Uno degli insegnamenti che riceviamo dalla vita è che bisogna sempre onorare l’immagine della propria dignità, con comportamenti corretti e non bisogna mai arrecare troppo fastidio agli altri, perché ognuno ha le sue gatte da pelare. Chiedere spesso la disponibilità degli altri verso di noi non è un buon esercizio per mantenere in vita piacevoli rapporti con le persone, perché nella vita non si deve dare mai l’impressione di voler profittare dell’aiuto altrui per risolvere tutti i nostri problemi.
Anche nei momenti di grossa difficoltà, per prima cosa si devono stringere i denti e si deve cercare di andare avanti e solo quando non siamo proprio nelle condizioni di venire a capo della difficile situazione in cui ci troviamo, solo allora, dobbiamo avere la delicatezza di chiedere aiuto agli altri, per cercare di superare le problematiche che stiamo vivendo.
In tutte le circostanze della vita, occorre dare sempre una buona immagine di sé stessi, per cui bisogna difendere la propria dignità col garbo delle persone sensibili ed educate e conservare una visione pubblica pulita e non criticabile, perché proiettare all’esterno una dimensione positiva della propria personalità è un esercizio virtuoso che dà spessore e autorevolezza alle persone. Diversamente, se si mette in cattiva luce la propria dignità, ciò determina una “diminuzione” del valore della nostra personalità, che non giova sicuramente al nostro prestigio e alla nostra visibilità.