Le sorprese nella vita non finiscono mai e questa affermazione non è solo un “detto” già numerose volte sentito e ripetuto, ma è proprio la realtà che ognuno di noi vive nel suo piccolo spazio della vita. Nella mia vita, ero contento di pensare che alcune persone facessero parte della mia “famiglia allargata” di parenti e amici, ma all’atto pratico, alcune di quelle persone, si sono dimostrate proprio degli estranei molto lontani dai miei affettuosi pensieri verso di loro, senza un apparente motivo e senza una precisa spiegazione, per cui la sorpresa della loro improvvisa lontananza, non ha trovato nei fatti nessuna giustificazione di sorta.
I nostri sentimenti ci portano molte volte a considerare di famiglia persone a cui vogliamo bene e verso le quali il nostro affetto non conosce confini. Viviamo nell’illusione che il nostro rapporto con loro non debba e non possa mai finire, perché il nostro sentimento è così puro da non ammettere nessun dubbio al riguardo. Ma poi la realtà ti apre gli occhi e ti fa capire che le cose non stanno come tu pensi ed allora la sorpresa diventa amara e proprio indigeribile, perché ti fa crollare addosso tutto il castello di illusioni che ti avevi costruito e la nuova realtà diventa una presa d’atto che non vorresti mai accettare, ma che sei costretto a subire, perché è la vittoria delle tue disillusioni sui tuoi sentimenti.
Quanto sarebbe più bella la vita se ci potesse risparmiare queste sorprese che amareggiano l’anima e rendono triste il cuore, ma è proprio la vita che è fatta così, dove le sorprese sono sempre inaspettate e non hanno mai una fine.