VALCALORE N°12 DEL 16-30/06/2003
https://www.unicosettimanale.it/pdf/669/n-12-del-16-30062003
INTERVISTA A:
Adriana Poli Bortone (ex ministra di An del primo governo Berlusconi; ora, sindaca di Lecce): “Le belle estati passate a Postiglione. (L’incontro ai margini del premio poesia promossa dal Centro Studi Costa del Cilento)”;
Dacia Maraini (scrittrice, a cui piace più ascoltare che parlare): “Ogni volta che ritorno a Paestum ho l’impressione di non averla mai vista (Dacia Maraini: questione meridionale, riscatto femminile ed aspirazione dei giovani intellettuali)”;
Vescovo Mucciolo, vescovo della Diocesi di Botucatu in Brasile, ma originario di Castel San Lorenzo: “Felice di ritornare nella mia terra”
ALTAVILLA SILENTINA
“Lo scienziato ordinario di Chimica macromolecolare è nato ad Altavilla Silentina (Gaetano Guerra)”
CAMPORA
Giuseppe Liuccio: “Il passato c’è tutto. Il futuro è di là da venire. …I paesi dell’anima: Campora”
CAPACCIO
Giuseppe Luccio: “Discarica a Cannito: ferita irreparabile alla cultura ed alla civiltà”
Oreste Mottola: “Quando politica, barzellette e buonumore camminano a braccetto”
Paola Desiderio: “La spazzatura nessuno la vuole. Perché portarla a Paestum? (Sito di stoccaggio a Cannito, sul confine col Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano)”
COLDIRETTI PROVINCIALE
“Ici: cosa fare per i fondi rustici (Dalla Coldiretti provinciale un promemoria su come funzionano le esenzioni e le riduzioni)”
Domenico Ranesi: “Può il Cilento diventare la Toscana del Sud? (Il Cilento sarà presto chiamato a un riposizionamento strategico del suo futuro)
Vincenzo Patella: “Ancora stentiamo a capire quanta fortuna c’è stata lasciata (Può il Cilento diventare la Toscana del Sud? Risponde Enzo Patella)”
LIBRI
Enza Marandino: “Ambrogio letto, Vivere e soffrire di scuola (il libro autobiografico permette di ripercorrere sessant’anni di storia della Scuola Italiana)”
PARCO DEL CILENTO
Moncil: “Il Parco piace al mondo intero. Ai Cilentani non ancora…”
ROCCADASPIDE
Tea Cammarota e Francesca Pazzanese: “Canta la voglia di regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno (iniziativa del dipartimento di Salute mentale di Roccadaspide, dei volontari delLa Fenice ONLUS e del TDM)”
ROFRANO
Annavella Salerno: “Cittadinanza onoraria al vescovo Mucciolo (è Arcivescovo della Diocesi di Botucatu in Brasile dal 9 settembre 1989)”
VIAGGI E ASSAGGI
Diodato Buonora: “Al ristorante il Canarino di Capaccio Scalo, l’ospitalità e di casa (Ricetta: gnocchetti con gamberi, carciofi ed erba cipollina)”
VILLA LITTORIO
Annavelia Salerno: “La ricetta di nonna Giulia per la longevità, un calcio alla solitudine e sempre in Chiesa”