Una mostra itinerante per festeggiare Dante. Il titolo delle opere con cui la mostra si identifica è: “Dante e la dimensione musicale”.
La mostra è parte integrante del ‘Festival dell’ essere. La curatela è della dott. ssa Daniela Di Bartolomeo Vice Presidente del Gal Cilento Regeneratio. L’istallazione su Dante fa parte del progetto presentato a Cantica21, in concorso su Dante indetto da Mibact e Meaci. Il progetto è stato presentato in collaborazione con la Fondazione Gianbattista Vico e tratta del quinto canto della Divina Commedia; è diviso in cinque pannelli che, in altezza e larghezza rispettano la sezione aurea, richiamando la forma dell’imbuto infernale.
La prima presentazione sarà a Paestum dal 15 al 30 luglio nel Parco Archeologico sulla Piazzetta Paleocristiana presso il Settecentesco Palazzo Vescovile, seguirà a Vatolla nel Palazzo Vargas, poi sarà la volta di Roccadaspide che ospiterà la mostra nella sede comunale e infine Napoli, presso la sede della Fondazione Gianbattista Vico. La serata del 15 a Paestum avrà inizio alle 19,30 e sarà arricchita da Lecture Dantis e musica.
Trending
- “Fiumi, Briganti e Montagne”: Il Salernitano tra storie e storia, coraggio, mistero e resilienza
- Orientamento scolastico, Valditara scrive ai genitori
- Un Re venuto a servire
- Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale
- OMEOPATIA E DOLORE AI DENTINI DEI LATTANTI
- Scuola: emendamenti ANIEF alla Manovra Finanziaria 2025
- Modelli internazionali per combattere lo spopolamento delle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni
- 30 milioni alle scuole carcerarie, un emendamento alla Legge di Bilancio di Italia Viva