In data 2 giugno 2020, presso la prefettura di Potenza, si è svolta la cerimonia che ha visto protagonista Maurizio Laurito, comandante del reparto operativo del comando provinciale carabinieri di Potenza.
Il tenente colonnello, originario di Cannalonga, un piccolo paese nell’entroterra cilentano, è stato insignito del titolo di cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana.
Insieme a lui, cavalieri della repubblica anche due centenari reduci di guerra di Vietri di Potenza.
Il Cavaliere della Repubblica è il primo livello di onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ordine nato nel 1952 per ricompensare “benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fine sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
La consegna dell’onorificenza nella prefettura di potenza è avvenuta alla presenza del Prefetto, Annunziato Vardè, e del Generale di Brigata, Rosario Castello, Comandante Legione Carabinieri Basilicata.
Il tenente colonello Laurito, oggi in servizio nel potentino, ha svolto numerosi incarichi iniziando la sua carriera da Ufficiale nel 2000 con il grado di Sottotenente.
Arruolatosi nel 1990, prima di essere nominato ufficiale, ha prestato servizio come carabiniere e sottufficiale presso diversi Comandi territoriali dell’Arma nel centro-sud. Successivamente ha frequentato il 38° corso applicativo nell’anno accademico 2000 -2001 presso la Scuola Ufficiali di Roma
Nel 2001 ha comandato la Sezione Antidroga del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale a Napoli: dove ha svolto delicate investigazioni per il contrasto alla criminalità organizzata di matrice camorristica, connesse al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
Ha retto i comandi Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi, nell’avellinese, e Tricarico, nel materano.
Il 29 settembre 2017 è stato trasferito a Potenza per ricoprire il ruolo di Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale.
Numerose le iniziative promosse dal Cavaliere Laurito in campo sociale; sempre attento alla comunità dove presta servizio, ha svolto numerosi interventi nelle scuole per sensibilizzare i giovani alle tematiche legate alla legalità.
Una carriera ricca di soddisfazioni, molteplici incarichi di alto rilievo e la sua dedizione al lavoro hanno portato il tenente colonello Laurito al riconoscimento di questa importante onorificenza.
Anella Manzolillo