LE DODICI FOTOGRAFIE DI ARMANDO CERZOSIMO
Con dodici fotografie d’autore si materializza il progetto di forte impatto,con profonda e vibrante interpretazione,che Armando Cerzosimo,nell’ambito del progetto Culturale MATERIE5,esporrà dal 20 Aprile 2019 presso la Sala delle Esposizioni Fornace Falcone al Cilento Outlet Village di Eboli.
Questa splendida personale,”La conseguenza di un dilemma”godrà del testo critico di Marcello Napoli e resterà aperta al pubblico per un mese.
Armando Cerzosimo,partendo da Montecorvino Rovella,suo paese di nascita,intraprende vari lunghi viaggi che alimenteranno sempre di più la passione per la fotografia fino a farlo approdare ad una professionalità imprenditoriale che lo porterà ad aprire diversi studi fotografici a Salerno e in provincia.
La silenziosa ricerca della semplicità non lo fa smarrire nel grigiore della quotidianità ma lo concentra in interessanti sguardi sulla natura dell’ uomo e sulle bellezze del nostro pianeta.Nelle opere di Cerzosimo non c’è artificio,la nuda realtà resta impressionata senza filtri,incuriosendo ancora di più chi guarda e apprezza le sue foto,regalando immagini che vivranno nei nosrtri ricordi per lungo tempo.
La raffinata tecnica,la lunga esperienza e il creativo occhio colmo di irrefrenabile passione sono le essenziali condizioni alla base di un serio lavoro che concorrono all’ approdo di una manifesta semplicità:punto di arrivo di selezionate emozioni.
Valerio Falcone
BIOGRAFIA ARMANDO CERZOSIMO
Armando Cerzosimo é nato nel 1958 a Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno. Entra giovanissimo in studio fotografico, dove apprende ed assimila la tecnica della camera oscura, con la stampa in B/N ed a colori con ingranditore. Le prime tecniche di ripresa fotografica passano attraverso gli obbiettivi delle varie Rolleiflex, Leica, Hasselblad. Dopo vari anni d’apprendistato che gli consentono una conoscenza della stampa sia a colori sia in B/N sente forte il desiderio di viaggiare; esperienza altrettanto formativa nel percorso di Cerzosimo. Africa, Asia, Medio Oriente, nord Europa, dove ha la possibilità di sperimentare ed approfondire il reportage, la fotografia di ricerca, la committenza sociale. Rientrando in Italia, apre a Bellizzi (Sa) il suo primo studio Artfoto Camera Chiara, approfondisce sempre con più impegno il percorso della fotografia sociale. Percorso che lo porta ad essere uno dei relatori al terzo Congresso Mondiale dei Fotografi Professionisti in Orvieto edizione 2001. Diverse sue mostre, tra cui Sri Lanka, L’isola, presentata al Festival del Cinema in Giffoni Valle Piana dove é stato inoltre il fotografo personale del direttore del Giffoni Film Festival e, lavorando dietro le quinte, ha avuto il modo e la fortuna di conoscere, frequentare e fotografare attori e registi famosi quali Zeffirelli, Manfredi, Sordi ecc.