Può capitare un po’ a tutti di dover sostituire il pc per i più disparati motivi. In questi casi, è chiaro che si deve mettere in conto un investimento di tutto rispetto, a maggior ragione nel caso in cui si volesse comprare un computer potente e all’avanguardia, magari adatto a specifiche esigenze dal punto di vista lavorativo.
In tutti questi casi, quindi, è necessario prendere in considerazione anche delle alternative. Tra queste, una delle opzioni che si sono affermate più di frequente nel corso degli ultimi è rappresentata dai pc ricondizionati. Nello specifico, troviamo un trend in modo particolare che sta conquistando il mercato, ovvero quello dei Mac ricondizionati, come si può notare su piattaforme come macusatogarantito.it.
Perché conviene comprare un Mac ricondizionato
In effetti, il dubbio che tormenta un gran numero di appassionati è senz’altro quello relativo alla convenienza di puntare su un prodotto ricondizionato. Ci sono diverse motivazioni che portano sempre più persone a scegliere tale soluzione.
È facile chiedersi come mai conviene acquistare un Mac ricondizionato e non scegliere invece un Mac nuovo. In sostanza, le prestazioni sono praticamente le stesse, ma il principale vantaggio è legato all’aspetto economico. Si tratta di spendere una cifra decisamente inferiore in confronto al prodotto che arriva dalla fabbrica.
Ed ecco che, risparmiando una notevole somma di denaro, si può pensare di utilizzare quei soldi per completare la propria postazione di lavoro con altri accessori tecnologici di qualità, come ad esempio un mouse piuttosto che una stampante. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, acquistare un iMac 4K da 21 pollici nuovo ha un costo pari addirittura a 1749 euro, anche se la configurazione base prevede la presenza di un normalissimo hard disk meccanico, che certamente non si distingue per la sua rapidità. Invece, con oltre 400 euro in meno si può portare a casa lo stesso modello, magari potenziato con un disco SSD nel corso del processo di ricondizionamento.
Sostenibilità e ricondizionamento
Come si può facilmente intuire, c’è un motivo ben preciso per cui i Mac ricondizionati stanno avendo un simile successo sul mercato e non riguarda solamente l’aspetto economico. Infatti, questi computer, per poter essere nuovamente immessi in commercio, devono essere oggetto di un dettagliato e approfondito processo di ricondizionamento.
Si tratta di un processo del tutto particolare, in cui vengono effettuate verifiche e controlli di ogni tipo, in maniera tale da valutare lo stato in cui si trovano i principali componenti del computer e se devono essere sostituiti con degli elementi più all’avanguardia e potenti, in grado di garantire delle prestazioni ancora più importanti.
I Mac ricondizionati, per chi non lo sapesse, sono oggetto di test molto più di frequente rispetto ai prodotti nuovi. Il processo di ricondizionamento, quindi, prevede che ciascun prodotto è oggetto di apposita ispezione, revisione, igienizzazione e controllo in ogni dettaglio. Sembra paradossale, ma è molto più semplice trovare un Mac nuovo con dei difetti di fabbrica piuttosto che un Mac ricondizionato che presenta dei problemi di malfunzionamento.
Al tempo stesso, il fatto di evitare che dei pc di seconda mano possa finire nell’immondizia è un aspetto decisamente importante in tema di ecosostenibilità. Viviamo in una società che produce un elevato quantitativo di rifiuti tecnologici. Ecco spiegato il motivo per cui, evitando di produrne altri, si fa un gran bel favore all’ambiente e non solamente al vostro portafoglio. Nella maggior parte dei casi, si tratta di prodotti che presentano un anno di garanzia. Il rispetto dell’ambiente è sempre più importante nella scala delle priorità nella società in cui viviamo e, di conseguenza, serve fare attenzione anche a questi dettagli nel momento in cui si devono prendere delle scelte, come l’acquisto di un pc, che potrebbe essere ovvia. Nel caso in cui doveste trovare delle piattaforme che offrono una garanzia molto più bassa, allora è meglio prestare la massima attenzione e starne alla larga.