Il Liceo Musicale è l’ultimo nato tra gli indirizzi liceali che costituiscono il Polo Umanistico vercellese intitolato al matematico Luigi Lagrange.
Risale al 2015, ma si inserisce in un’istituzione secolare: il Liceo Ginnasio, istituito nel 1859 e intitolato, sei anni più tardi, al matematico francese, il cui nome è stato italianizzato in “Lagrangia”.
Nel corso degli anni, il Liceo Ginnasio ha accorpato intorno a sé tutti gli altri indirizzi liceali di ispirazione umanistica esistenti in città: in particolare quello che era un tempo l’Istituto Magistrale, nato nel 1923 con la Riforma Gentile, importante centro di formazione di generazioni di insegnanti. La sede dell’antico Magistrale, che comprendeva anche un ampio convitto, ha consentito, grazie ai nuovi spazi disponibili, di ampliare gli orizzonti formativi con la fondazione di un Liceo Artistico, intitolato all’illustre pittore vercellese “Ambrogio Alciati” e articolato su due sedi, una decentrata a Trino, ed infine, ultimo ma non ultimo, il Liceo Musicale.
Ad oggi, dunque, la grande famiglia del “Lagrangia”, insignito anche della qualifica del marchio Saperi, conta oltre mille studenti e un corpo docenti di oltre 130 insegnanti distribuiti su sei indirizzi: Liceo Classico, Liceo Artistico, Liceo Economico Sociale, Liceo Linguistico, Liceo Musicale e Liceo delle Scienze Umane.
Il Liceo Musicale è diventato in brevissimo tempo un riferimento di formazione di qualità per tutto il territorio della provincia di Vercelli e per le provincie limitrofe, da cui provengono molti studenti: Biella, Verbania, Torino, Asti e Alessandria soprattutto, ma anche il vicino pavese. Un evidente segnale della stima che il nostro Istituto ha saputo conquistarsi nel tempo. La sua presenza attiva si è radicata, nel giro di pochissimi anni, anche nel panorama culturale cittadino con la partecipazione ai grandi eventi della vita istituzionale della città.
Trending
- Un Re venuto a servire
- Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale
- OMEOPATIA E DOLORE AI DENTINI DEI LATTANTI
- Scuola: emendamenti ANIEF alla Manovra Finanziaria 2025
- Modelli internazionali per combattere lo spopolamento delle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni
- 30 milioni alle scuole carcerarie, un emendamento alla Legge di Bilancio di Italia Viva
- Premio letterario “Crescere con le favole”, al via la 2° Edizione
- CGIL e UIL, sciopero generale per cambiare la manovra di bilancio