Il Liceo Musicale Carlo Pisacane di Sapri nasce nell’ottobre del 2012 grazie all’impegno ed alla tenacia della Dirigente Prof.ssa Franca Principe. L’istituzione di questo nuovo indirizzo scolastico costituisce, in realtà, il naturale compimento di un articolato percorso di attività musicale iniziato all’interno del Liceo Classico già nell’anno scolastico 2010/2011.
Da allora ad oggi il Liceo musicale ha consolidato la sua capacità formativa e valoriale, integrandosi a pieno titolo con le risorse culturali e sociali dell’intero Golfo di Policastro e del Cilento, diventando punto di riferimento della cultura musicale per tante generazioni di alunni, oggi laureati.
Testimonianza dell’impegno e del valore pedagogico, della coralità degli apprendimenti, della valorizzazione della buona relazione educativa e della capacità di far emerge i talenti presenti nell’Istituto sono i tanti successi scolastici e professionali ottenuti dalla scuola nel corso dei suoi primi 10 anni.
Tanti i riconoscimenti conseguiti in questi anni nei concorsi di Musica Nazionali e Internazionali (primi posti sia nelle sezioni orchestrali che in quelle solistiche o di musica da camera) e nelle manifestazioni artistico musicali del territorio e di rilievo Nazionale (Sanremo). È l’evento della Festa del Decennale poi, tenutosi nella prestigiosa Certosa di Padula, a comprovare la passione, la dedizione e la bravura delle eccellenze presenti nell’Istituto Musicale e nell’intero territorio campano.
Se si dovesse riassumere in una parola il percorso del Liceo Musicale Carlo Pisacane, questa parola non potrebbe essere altro che “passione”: per la musica, per la speciale magia che si crea tra tutti gli attori che compongono il set, per la gioia di condividere, divulgare e ‘fare’ cultura.
Intervista ad Antonio Marotta
Ci parli di questa esperienza fatta a Paestum.
È Stata una grande emozione ed ho avuto un impatto forte con il palco. Poi, la proposta di condivisione tra scuole provenienti da regioni diverse ha reso possibile una grande aggregazione che ha trasformato l’evento in qualcosa di unico.
Aggiunga ancora qualcosa sull’esperienza di direttore…
Ho avuto molta fiducia nella collaborazione dei ragazzi e così è stato: l’esecuzione è stata registrata in modo soddisfacente.
Se pensa a Papa Francesco, cose le viene in mente?
Pace
Concluda lei questa breve intervista.
Ringrazio la nostra dirigente, Franca Principe, che ci ha stimolato a partecipare ed è presente a Paestum per godersi questo splendido spettacolo di musica e archeologia. Devo dare atto ai ragazzi e alle loro famiglie di aver dato dimostrazione di attaccamento alla scuola.