Il liceo “A. Casardi” di Barletta è sorto come liceo classico comunale nel 1924; nel corso della sua storia l’istituto ha arricchito la sua offerta formativa inserendo l’indirizzo delle Scienze Umane nell’a.s. 2008/2009 e quello Musicale a partire dall’a.s. 2012/2013. Nel corso di un decennio quest’ultimo si è consolidato grazie alla magistrale guida dei Dirigenti proff. Lagrasta e Ardito e del corpo docenti, che ha saputo preparare gli studenti sia alla carriera musicale professionale (con un incremento degli iscritti presso i conservatori locali) sia alla frequenza di corsi universitari para musicali o di altro tipo.
I nostri studenti svolgono sia lezioni individuali di strumento, che laboratori di musica d’insieme, dall’organico più piccolo alla compagine orchestrale, integrando tra loro le classi del quinquennio.
Durante l’anno si organizzano i seguenti eventi: la pomeridiana di S. Cecilia, il Concerto di Natale e di fine anno presso il Teatro Curci, esibizioni durante l’orientamento e pubbliche performance, partecipazione ai concorsi, alla settimana della Musica e alle iniziative in collaborazione con enti territoriali di spicco, tra cui il Comune, la Questura, la Prefettura, il Lions Club e altri.
Preziosa è stata l’intesa con Bimed, che ha permesso alla classe VA-musicale della nostra scuola di entrare in contatto con gli altri licei musicali d’Italia e di partecipare alla Kermesse “Music for the Pope”: non un semplice concerto, ma un incontro tra realtà, storie e metodologie diverse per realizzare qualcosa di più grande e significativo, che resterà nella memoria di chi vi ha preso parte.
Trending
- Un Re venuto a servire
- Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale
- OMEOPATIA E DOLORE AI DENTINI DEI LATTANTI
- Scuola: emendamenti ANIEF alla Manovra Finanziaria 2025
- Modelli internazionali per combattere lo spopolamento delle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni
- 30 milioni alle scuole carcerarie, un emendamento alla Legge di Bilancio di Italia Viva
- Premio letterario “Crescere con le favole”, al via la 2° Edizione
- CGIL e UIL, sciopero generale per cambiare la manovra di bilancio