Sabato 30 marzo alle ore 18:30 presso la sede dell’Associazione Agorà dei Liberi di Capaccio Paestum, tornerà “Letteraturiamo” la rassegna itinerante arrivata oramai al suo terzo appuntamento .
“Letteraturiamo” nasce dalla viva necessità di discutere di problematiche correnti attraverso la lettura di autori contemporanei.
Iniziativa ideata dalla Dott.ssa Fanny Cotignola, docente di lettere, il progetto intende creare sensibilità intorno alla cultura e ad alcune questioni di rilievo sociale e politico. Il primo incontro si è tenuto ad agosto 2018, il secondo lo scorso febbraio.
“Letteraturiamo” è patrocinata da Paestum Today, associazione presieduta da Angelo Vallettache promuove iniziative editoriali. Insieme a Paestum Today anche l’Associazione Agorà dei Liberi di Capaccio patrocinerà e ospiterà Letteraturiamo.
Gli incontri saranno animati dagli interventi settoriali curati dalla stessa dott.ssa Cotignola, dalla giurista Milena Cicatiello e dal poeta Pasquale Quaglia.
S’inizierà con la lettura di una lirica di un poeta contemporaneo, partendo dai temi della poesia scelta,estrapolandoli e contestualizzandoli poi nella realtà attuale.
Il 9 febbraio dai versi di W. Szymborska si è discusso sulle “Tracce di odio nei nostri tempi”, sabato prossimo ci sarà una continuità con l’incontro precedente spostando il focus sugli strumenti che si utilizzano per fomentare l’odio, il tema come in ogni incontro verrà sviscerato ed approfondito da differenti punti di vista. Gli ideatori tengono a sottolineare che non si tratta di un salotto di nicchia ma un incontro tra persone, perchè no, anche d’idee differenti che utilizzano la letteratura come mezzo di comunicazione dinamico ed efficace.