Le ultime novità di Capaccio-Paestum sono imperniate su temi spesso dibattuti, ma di fondamentale importanza: tutela ambientale, protezione degli anziani e promozione dei giovani del territorio. Sono iniziati il 28 novembre in località Laura, nel tratto di pineta che affaccia su via Poseidonia, gli interventi di manutenzione naturalistico-ambientale e di ripristino degli ecosistemi danneggiati dagli incendi boschivi. Tale importante intervento di prevenzione è stato voluto dall’Amministrazione Palumbo che nei mesi scorsi ha approvato, con delibera di Giunta, il progetto di manutenzione dell’area boschiva in questione, al fine di aumentare la capacità di difesa intrinseca del soprassuolo, di ridurre il rischio di innesco e il propagarsi di eventuali incendi, di migliorare le caratteristiche estetico-paesaggistiche e di valorizzazione turistica dell’area. I lavori vengono eseguiti a titolo non oneroso per il Comune di Capaccio Paestum dalla SMA Campania Spa, società in house della Regione Campania, nell’ambito delle risorse economiche finanziate con il POC CAMPANIA 2014/2020 per consentire gli interventi necessari a prevenire e mitigare i rischi naturali ed antropici da dissesto idrogeologico, innescato dai recenti e gravi eventi di incendio di superfici boscate e non boscate, a ripristinare gli ecosistemi compromessi, nonché per le attività di di manutenzione del territorio, finalizzate alla prevenzione degli incendi boschivi da realizzarsi nel corrente anno 2018. I lavori riguarderanno il decespugliamento e l’eliminazione delle piante infestanti ed invadenti, la ripulitura del sottobosco, la raccolta e l’accumulo del materiale di risulta, il trasporto a smaltimento del materiale arbustivo ove non fosse possibile la bruciatura in sicurezza del materiale di scarto.
Tra le ultime news, figurano anche direttive sulla pubblica sicurezza, concentrate nei primi giorni di dicembre, nei giorni 1,3 e 4. La scelta è dettata dalla necessità di prevenire qualsiasi tentativo di scippo ai danni di persone anziane nei pressi degli uffici postali in occasione dei primi giorni del mese all’atto del ritiro della propria indennità di pensione. L’Assessorato alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana ha così concordato un servizio di presidio e vigilanza atto a prevenire qualsiasi tipo di attività di micro delinquenza, garantendo di fatto la massima attenzione alle fasce più deboli della popolazione. Tale attività di vigilanza sarà messa in atto dagli uomini della Polizia Locale, coordinati dal comandante Antonio Rubini. “È un atto dovuto nei confronti dei nostri anziani – commenta l’assessore alla Polizia Locale e alla Sicurezza Urbana, Piero Cavallo – che devono potersi recare negli uffici postali nella massima serenità per ritirare la propria pensione senza la paura di dover subire uno scippo. Non di rado, purtroppo, in passato ci sono giunte segnalazioni di scippi ai danni degli anziani all’uscita degli uffici postali, dopo aver ritirato le pensioni, per cui abbiamo ritenuto opportuno, essendoci nel prossimo mese anche il pagamento della tredicesima mensilità, garantire un presidio di vigilanza in difesa degli anziani. Anticipatamente, ringrazio il Comando di Polizia Locale e dei Carabinieri per la proficua collaborazione”.
Oltre agli anziani, ci sono novità anche sul versante giovani.
Cinque ragazzi del Forum di Capaccio-Paestum sono infatti stati selezionati e hanno partecipato all’evento “Nuovi Orizzonti” organizzato dal Forum Regionale dei Giovani – Campania a cui hanno preso parte 150 ragazzi provenienti da Forum e associazioni di tutta la Regione.
La manifestazione, patrocinata da Regione, Camera dei Deputati, Città di Caserta e Fondazione Real Sito di Carditello, si è tenuta dal 23 al 25 Novembre a Caserta.
Le tre plenarie si sono tenute presso la Reggia di San Leucio, il Grand Hotel Vanvitelli e il Real Sito di Carditello, introdotte dal Presidente del Forum Regionale Giuseppe Caruso e moderate dai consiglieri del Forum Regionale Giuseppe Paccone, Renato Luca Carbone e Giovanni Valentino.
I tre incontri hanno visto la partecipazione di importanti personalità, tra i tanti: il Sindaco di Caserta Carlo Marino, che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, il Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, il direttore del Real Sito di Carditello Roberto Formato, alcuni rappresentanti dell’A.R.E.C. (Associazione Ex Consiglieri Regionali), delle Università (Unina, Unisa e Unibas), dell’E.A.V. (Ente Autonomo Volturno), numerosi Consiglieri e Assessori Regionali della Campania. In particolare l’Assessore Regionale con delega a Lavoro e Risorse Umane Sonia Palmieri si è resa disponibile alle proposte avanzate dai Forum giovanili ed ha sottolineato l’importante lavoro fatto dalla Regione per creare numerose opportunità occupazionali per i giovani nell’ambito istituzionale e dell’autoimprenditorialità. Il giorno 24 Novembre presso il Grand Hotel Vanvitelli, che li ha ospitati, i ragazzi hanno preso parte ai tavoli tematici con riflessione, approfondimento e proposte sulle quattro tematiche oggetto di dibattito: Occupazione, Territorio, Europa e Competenze. Alla fine dei tavoli le proposte avanzate sono state raccolte e saranno parte integrante del lavoro nei prossimi mesi del Forum Regionale della Campania.
Chiudiamo dedicandoci all’ambiente.
Continua l’incessante l’attività di contrasto ai reati ambientale portata avanti dal Nucleo Ambientale Investigativo del Comune di Capaccio Paestum, così come fortemente voluto dall’Amministrazione Palumbo. È stato deferito in stato di libertà il titolare di un allevamento bufalino, insistente sul territorio comunale, a cui è stata contestata l’illecita gestione dei rifiuti ( reflui zootecnici) in fase di deposito, stoccaggio e smaltimento. Nel corso della settimana appena trascorsa, l’Ufficio Ambiente del Comune di Capaccio, in stretta collaborazione con la Polizia Municipale, ha dapprima attivato una serie di appostamenti sul territorio comunale finalizzati ad individuare fenomeni di smaltimento illecito di rifiuti, e, successivamente, ha attivato dei controlli specifici a verifica di quanto ipotizzato. A conclusione di tale attività, la Polizia Municipale, in collaborazione con l’Ufficio Ambiente, l’Ufficio Tecnico e con il supporto del Nucleo di Vigilanza Ambientale Volontaria delle Guardie Giurate del Wwf di Salerno ha denunciato alla Procura della Repubblica di Salerno il titolare di un allevamento bufalino, in località Cannito di Capaccio Paestum. Al titolare è stata contestata l’illecita gestione dei rifiuti ( reflui zootecnici) in fase di deposito, stoccaggio e smaltimento. Durante l’attività ispettiva, inoltre, è stato richiesto l’intervento del personale Veterinario dell’ASL competente per territorio, al fine di verificare il rispetto del benessere animale e del rispetto delle condizioni igienico sanitarie. “Le attività proseguiranno – commenta l’assessore con delega alla Sicurezza Urbana e alla Polizia Municipale, Piero Cavallo – al fine di individuare e denunciare i fenomeni di inquinamento ambientale nel territorio comunale. Massima attenzione, dunque, per contrastare questi fenomeni e i controlli si estenderanno anche ad altre attività per verificare il rispetto di tutte le normative in materia ambientale”.