di Dibbì Sono stato alla terza edizione di “Capaccio Porta del Cilento”, evento che si è tenuto a Capaccio Scalo, l’ultimo venerdì, sabato e domenica di luglio. Oltre a tanta musica e a specialità gastronomiche, c’erano degli stand che promuovevano le sagre che si svolgeranno nelle nostre zone. Sapendo di fare cosa gradita, ne propongo alcune di quelle proposte in questa occasione e che si terranno nel mese di agosto:
- Inizio con la 12ª edizione della “Festa dell’Antica Pizza Cilentana” che si terrà a Giungano dal 6 all’11 agosto. Tra le vie del centro storico giunganese ci saranno diversi forni che prepareranno le pizze tradizionali del territorio. Quotidianamente ci sarà un gruppo musicale ad allietare le serate.
- La pro-loco di Albanella, dal 6 al 9 agosto, propone il “Rotunnella Fest”. Musica, stand enogastronomici e area camping.
- Invece, dal 6 al 10 agosto, a Capodifiume, nel comune di Capaccio Paestum si svolgerà la 10ª edizione della “Festa dei prodotti bufalini”. Si degusteranno mozzarella, ricotta, caciocavallo, cavatielli con mozzarella, carne bufalina (braciola, spezzatino, soffritto) e dessert. Naturalmente, sempre con musica e divertimento.
- Ad Aquara, il 10 e 11 agosto, si terrà il “Radici Festival – Il seme della speranza”. Concerti gratuiti, aera camping e stand gastronomici.
- Dal 12 al 14 agosto a Roccadaspide ci sarà il “Festival dell’Aspide”. Tre serate di musica, arte, cultura ed enogastronomia.
- A Felitto si terrà, sia a pranzo che a cena, dal 13 al 23 agosto, la 41ª “Sagra del Fusillo Felittese”. Arte e cultura, gastronomia, natura e tanta musica.
- Continuo con la 22ª edizione della “Festa del Vino” che si terrà dal 16 al 18 agosto, a Castel San Lorenzo. Spettacoli musicali e specialità gastronomiche locali.
- Bella e ben organizzata è anche la “Festa del Pane e della civiltà contadina” che si terrà, dal 16 al 20 agosto, a Trentinara. Anche nella terrazza più bella del Cilento ci saranno stand enogastronomici, forni didattici, spettacoli itineranti e tanta musica.
- Dal 17 al 20 agosto, a Sant’Angelo a Fasanella, la 2ª edizione della “Sagra del vitello alburnino e dell’olio d’oliva”. Musica e stand enogastronomici.
Se ci andate e volete raccontarmi la vostra esperienza, positiva o negativa, scrivetemi a [email protected] Buone vacanze a tutti.