La politica in Italia ha ormai toccato il punto più basso della sua ormai ben nota bassezza di valori, con personaggi da operetta. I politici di casa nostra non perdono mai l’occasione per recitare la loro parte nel teatro della commedia dell’arte, (che è la politica italiana), ispirata da un canovaccio, dove le loro parole hanno un significato diverso dal loro vero pensiero, tenuto nascosto all’interno della loro mente. In altre parole, i nostri politici dicono cose diverse da quelle che pensano veramente e così facendo prendono solo in giro tutto il popolo italiano.
Tutto questo è ben evidente anche nella commedia che stanno recitando per trovare un candidato da eleggere come prossimo Presidente della Repubblica Italiana. Ora, dico io, se ci fosse una vera volontà di eleggere una persona degna di ricoprire quel prestigioso ruolo, basterebbe sedersi un momento intorno ad un tavolo, spogliarsi da ogni pregiudizio e da ogni appartenenza politica e trovare la persona moralmente giusta ed indipendente da ogni partito politico. Siccome questo non succederà mai, perché ogni giorno saremo sempre invasi da dichiarazioni menzogniere e strumentali, finalizzate solo a tutelare, fino al possibile ed anche oltre, gli interessi di parte.
Le maschere dei politici di tutti i partiti sfileranno su tutte le reti televisive e saranno il filo conduttore della sceneggiatura di un “film giallo,” che sarà proiettato tutti i giorni a reti unificate e non mancheranno nemmeno i tradimenti e le congiure notturne, perché fanno parte dei colpi di scena dello spettacolo. Si tratta solo di aspettare gli eventi per poter assistere ad una nuova rappresentazione della politica di casa nostra che metterà a nudo ancora una volta la propria identità, che è ridicola, falsa e menzogniera fino alla noia.