È un progetto site-specific, realizzato appositamente sia per l’albergo L’Approdo sia per la Thalasso SPA. Voluto fortemente dai titolari Nicola Rizzo e dalle figlie Nicole e Lara, è la prima struttura alberghiera e SPA nel Cilento con un progetto del genere. Ogni stanza firmata da un artista e l’intera struttura piena di opere d’arte contemporanea, ceramiche e design. Per il momento gli artisti coinvolti sono Riccardo Dalisi, Clara Garesio, Alfonso Mangone, Emiliano Aiello e le fotografie di Dario Di Sessa. È un progetto work in progress, infatti saranno coinvolti tanti altri artisti e ogni spazio della struttura cambierà e si trasformerà a rotazione. A curare il progetto è Valerio Falcone.
Incastonata sulla frastagliata costa di San Marco di Castellabate, tra pini, ulivi, corbezzoli e lentischi, sorge l’ Approdo Thalasso SPA.
Un percorso d’acqua di mare, 5 piscine e 2500 mq di benessere.
E’ l’unica SPA in Italia dove oltre al benessere puoi vedere opere d’arte di artisti importanti tra cui i Totocchi di latta alti quasi 3 metri del maestro Riccardo Dalisi, le ceramiche di Clara Garesio, i quadri che raffigurano Santa Maria di Castellabate, San Marco e lo stesso Approdo di Alfonso Mangone, non ultimi il design Fornace Falcone con i suoi famosissimi elementi di design corno portafortuna.
Tutto questo lo si può ottenere grazie all’amicizia di Nicola Rizzo, titolare dell’Approdo Thalasso SPA, e Valerio Falcone, titolare della Fornace Falcone e considerato dagli addetti ai lavori il più giovane collezionista d’arte contemporanea in Italia. La nostra Thalasso SPA è UNA VERA “SPA”, “Salus Per Aquam” ovvero dai Romani, la salute attraverso l’acqua. L’acqua marina è la nostra straordinaria risorsa. Le acque cristalline e la costa intatta di questa zona del Cilento, situata all’interno del Parco Nazionale del Cilento e del Parco Marino di Punta Licosa, premiate con la Bandiera Blu d’Europa per otto anni consecutivi, hanno contribuito all’idea di creare una SPA che sfruttasse questa preziosa risorsa per donare benessere. Così piscine, vasche e docce sono alimentate da acqua marina captata con moderne metodologie che ne garantiscono la purezza a chilometro 0.
Siete immersi nell’acqua di mare che avvolge il vostro corpo, lo abbraccia, lo culla. Il sale accarezza la vostra pelle, la purifica e lascia dietro di sè una piacevole sensazione. È il segno che il vostro corpo si ristora, la pelle si rinfresca, la mente si rilassa. Ecco che cos’è la Talassoterapia: un’esperienza unica di relax, fusione con il mare e le sue ricchezze. La Talassoterapia è un antico e capace metodo di rilassamento e cura che utilizza l’azione combinata di tutte le risorse dell’ambiente marino. Oltre all’acqua marina, si sfrutta l’azione benefica e sinergica di clima, alghe, sabbia e fanghi marini. L’acqua marina contiene una varietà di sali minerali e oligoelementi di fondamentale importanza per l’organismo umano e ha numerose proprietà, tra le quali un’azione vitalizzante, detergente e antibatterica. Le virtù benefiche dell’acqua marina sono conosciute fin dall’antichità (Egizi, Greci, Romani) e vengono esaltate dalle più avanzate tecniche idrotermali, a disposizione dei nostri Ospiti. Un bagno adeguatamente preparato, alle temperature stabilite, consente e favorisce lo scambio osmotico tra ambiente marino e corpo umano ed i preziosi elementi marini, inoltre attraverso la pelle, raggiungono il derma e vengono assorbiti dai vasi sanguigni. Le immersioni terapeutiche, inoltre, aumentano il tono muscolare e favoriscono la riabilitazione post traumatica. Il clima marino, saturo di ioni negativi, con un’adeguata esposizione al sole determina una serie di reazioni positive sul metabolismo e sulla respirazione ed un’efficace azione antistress. Le alghe, dopo aver subito un trattamento specifico, hanno effetto idratante e rimineralizzante sulla pelle e sono particolarmente indicate nel trattamento della cellulite e per maschere facciali antiage. I fanghi marini (limi) sono la concentrazione dei residui della ora e della fauna marina e si usano per applicazioni locali, a diverse temperature, su articolazioni o su gruppi di muscoli.