L’accademia nasce dall’idea di due giovani musicisti, Pasquale Mastrogiovanni e Leonardo Amato, con lo scopo di offrire al territorio cilentano un luogo totalmente dedicato all’arte della musica. Le finalità sono quelle di contribuire all’arricchimento culturale musicale, un polo dove ci si senta a casa e dove si possano creare nuovi incontri artistici. La scuola è aperta a tutti, sia per coloro che si approcciano alla musica come attività amatoriale, che per gli aspiranti alla professione. È proprio sull’ultimo punto che la To Groove mette in gioco la sua collaborazione con la rinomata CPM di Milano, compagine di spicco per gli studi superiori di musica. La struttura si presenta in maniera accogliente ed è stata studiata e progettata ad hoc per la migliore resa, sia per quanto riguarda il corpo docenti che per gli alunni o coloro che vengono ad usufruire della sala prove, studio di registrazione o masterclass. I corsi completano una vasta offerta formativa e riguardano i principali strumenti: canto; chitarra elettrica e classica; basso e contrabbasso; batteria e percussioni; pianoforte e tastiere; strumenti a fiato; fisarmonica e organetto. Lo studio di registrazione mette a disposizione i sui musicisti e collabora a stretto contatto con altre realtà, musicisti del territorio e del panorama nazionale per la realizzazione di opere musicali professionali e a passo con i tempi. La sala prove è allestita con strumenti di prima qualità, oltre ad avere la possibilità di registrare audio e riprese video per i videoclips. Le masterclass, con artisti di rilievo sono aperte a tutti, con lo scopo di portare prestigiosi artisti nel territorio cilentano.
Ho raggiunto telefonicamente Pasquale Mastrogiovanni – bassista e docente – nonché fondatore della To Groove – Music School.
- Pasquale, da quanto tempo esiste il vostro progetto e da cosa avete ottenuto lo stimolo che vi ha indirizzato a interpretare questa strada?
La scuola è aperta dal 27 gennaio 2020, praticamente qualche mese prima della pandemia. Lo stimolo è frutto della voglia di creare una scuola e una struttura che in Cilento non esisteva e soprattutto che noi tutti, avremmo voluto ci fosse stata anche nei tempi passati. Ricordo che facevo molti chilometri per studiare e sarebbe stato diverso se al tempo avessi avuto l’opportunità di accedere ad una struttura vicina dove poter apprendere, fare musica e condividerla, magari usufruendo di uno studio di registrazione dove poter incidere le proprie idee con la supervisione di maestri e professionisti. Per questo la To Groove – Music School è qualcosa di inedito e unico per il luogo, che personalmente, avrei desiderato molto tempo prima anche per le mie esigenze. Lo scopo principale per cui ci proponiamo è quello di fornire un servizio completo per il territorio, un ambiente sereno e incline alla condivisione artistica, grazie anche agli eventi importanti che stiamo portando avanti con le masterclass, tenute da professionisti di fama nazionale.
- Che riscontro state avendo? Qual è la risposta degli utenti locali?
Il riscontro è positivo perché le persone, sia i genitori dei nostri allievi più piccoli che quelli più grandi, hanno sempre speso belle parole per noi. Questo è motivo di orgoglio, perché cerchiamo di offrire sempre il massimo, in una struttura che si caratterizza di un ambiente sincero, divertente e professionale.
- In questo arco di tempo della scuola, quali sono state le cose che vi hanno dato maggiore soddisfazione?
Sicuramente la collaborazione con la CPM perché con essa, abbiamo la possibilità di offrire dei corsi professionali che facilitano l’accesso al loro triennio. Pertanto, come ti dicevo prima, la risposta che stiamo avendo dalla gente e nel contempo, notare i ragazzi che si appassionano, sono un ottimo riscontro. Questo risultato si avvale anche della partecipazione registrata per le masterclass, tenute da musicisti di rilievo come Massimo Varini, Alfredo Golino, Serena Brancale, oltre al supporto a realtà già esistenti come il “My Land” che con noi, hanno avuto modo di ingrandirsi. Tuttavia ci fa piacere notare risposte positive anche da chi non abita in Cilento e accede ai nostri servizi.
- Oltre alle masterclass, alle lezioni e allo studio di registrazione, a tutte le opportunità che offre la To Groove – Music School, quali sono le vostre ambizioni future?
In prospettiva contiamo di avere sempre più adesioni, la nostra struttura, sotto le nostre competenze, offre molte opportunità. Ci rivolgiamo soprattutto a coloro che vogliono praticare la musica sotto ogni aspetto, fino alla realizzazione di una produzione musicale completa, dalla A alla Z.