Il Teatro “Leo De Berardinis” di Vallo della Lucania lunedì 24 marzo 2025, alle ore 21:00, ha ospitato la nuova commedia scritta e diretta da Massimilano Bruno. Protagonisti dello spettacolo sono stati lo stesso Bruno e Gianmarco Tognazzi, affiancati da un ottimo cast: Sara Baccarini, Maurizio Lops, Malvina Ruggiano e Alessandra Scalabrini.
“La Prospettiva” racconta la storia dei tre cugini Jorio che, giovanissimi, hanno ereditato una proprietà dai genitori morti in un tragico incidente: il vedovo Sasà (Gianmarco Tognazzi), padre della giovane Sol (Alessandra Scalabrini); lo scapolo Tino, detto Zì Prete (Maurizio Lops); e Tito (Massimiliano Bruno), sposato con Donna (Sara Baccarini). Isolati dal mondo, nel loro casolare di campagna i cinque trascinano le proprie esistenze, giorno dopo giorno. L’unico momento di evasione è lo studio. Sono tutti e cinque laureati grazie a un’università americana on line: titoli non riconosciuti ma che rappresentano un’evasione, se non fisica almeno mentale, dalla vita triste, statica e ripetitiva che si ritrovano a vivere. Nella loro monotona esistenza fa irruzione una misteriosa donna, Belinda (Malvina Ruggiano). Bella, determinata, elegante e bionda, la donna rappresenta una società che si offre di acquistare l’appezzamento della famiglia Jorio e di altri 29 vicini. Mentre gli altri contadini vendono, i cugini Jorio, chiusi a riccio, si oppongono con caparbia resistenza al grande e misterioso progetto della società rappresentata da Belinda. Il più attaccato ai ricordi e alla routine è Sasà: il più grande dei cugini, inconsolabile nel dolore della vedovanza. Gli altri sembrano invece lentamente convincersi: la figlia Sol vorrebbe suonare, Zì Prete è scontento; Tito è arrabbiato con la vita e sua moglie Donna si ribella a un destino noioso.

Sono persone diverse, con passioni diverse, ma tutti loro hanno in comune l’amore per la terra ereditata e per il lavoro che ogni giorno li porta a lavorare nei campi. Le loro scelte li hanno condannati a vivere lontani dal mondo, chiusi nella loro azienda, isolati dalle altre persone. Sanno però di vivere in un paradiso, in una terra feconda e fruttifera che vogliono difendere in ogni modo. La proposta di Belinda è allettante, e cambierebbe le loro esistenze.
Sono molti i dialoghi in questa commedia brillante che mostra una famiglia che lotta con la quotidianità. Emergono i differenti caratteri dei tre cugini, la volontà di ciascuno di prevalere sugli altri. Tra risate, drammi e e sfuriate, il confronto è il primo passo per cambiare. I colpi di scena non mancano. Questa famiglia straordinariamente imperfetta è un tuffo nell’animo umano. “La Prospettiva” è la storia di cinque vite sopraffatte dalla vita, in bilico tra doveri, rimpianti e desideri repressi; è una commedia dal brillante acume capace di far ridere, commuovere e riflettere; è un’opera profonda che mescola comicità e introspezione, leggerezza e sentimenti profondi.
Commedia interpretata in maniera straordinaria senza mai perdere di vista il lato emozionale di una trama ricca di spunti di riflessione, “La Prospettiva” si è meritatamente guadagnata il lungo e scrosciante applauso della sala del “Leo De Berardinis” di Vallo della Lucania.
