di V.G.
Una “officina delle qualità ambientali e laboratorio dei cittadini” si realizzerà alla Sorvella-Sabatella, questa è la decisione del Comune di Capaccio. Quindi, al posto della “Centrale a Biomassa”, sarà realizzato un laboratorio ambientale strategico che coinvolgerà tutte le tematiche legate all’ambiente, all’agricoltura di qualità, alla cultura e al turismo sostenibile e responsabile.
L’iniziativa della Giunta Comunale sottolinea l’opportunità di rendere “patrimonio comune” la variegata gamma di qualità ambientali che il territorio di Paestum esprime da secoli, e, nel contempo, è necessario documentare ed ampliare le conoscenze e le problematiche ecologiche dello stesso.
La piana di Paestum e tutto il territorio di competenza della Città Antica rappresentano un contesto utile per potenziali progetti di sviluppo sostenibile, legati a tutte le attività economiche prevalenti quali le coltivazioni tipiche, la valorizzazione delle DOP, IGP e DOC, di cui è ricco il nostro territorio. Tali prospettive possono creare realmente un futuro di lavoro e di benessere per i figli di questa terra.
Il Centro di Educazione Ambientale alla Sorvella diventerà il fulcro di studi e monitoraggio delle matrici ambientali, economiche e sociali di un territorio che si estende dal Sele al Solofrone, dal mare alle montagne, che si affacciano sulla pianura. Un centro di documentazione sui dati, sugli indicatori e sugli impatti ambientali che coinvolgeranno una terra di grandi potenzialità. Inoltre sarà realizzato un centro comunale della Protezione Civile.