Quanta foga nel voler portare con sé, nella propria memoria intendo, ogni piccolezza che incontriamo. Quanta passione nel cercare di osservare il minimo dettaglio, il particolare. Quanta attesa nel cercare di afferrare l’attimo giusto. Quanta dedizione nell’evitare che raggiunga l’oblio. Dedizione che può avvenire tenendo salde le radici della nostra terra per un prospero domani. Su questo proposito, infatti, nasce ed opera la Fondazione Alario.
Passeggiando tra le bellezze di Ascea, è il Palazzo Alario̶ complesso monumentale ricavato da una masseria fortificata del XIX secolo̶a colpire la vista. Per raggiungerlo, si attraversa una moderna agorà circondata dai simboli del benessere: l’ulivo, una vite e un fico. Al di qua, sovrasta l’area, la statua bronzea di Parmenide, grande pensatore e fondatore della Scuola Eleatica. Nonché la Fontana delle Cinque Sorelle, in riferimento alle cinque dighe (Nocellito, Carmine, Alento, San Giovanni e Fabbrica) presenti nel territorio.
Lo storico Palazzo è divenuto sede della Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus. Si tratta di un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Costituita il 6 giugno 1986 e attiva dal 1997, nasce per volontà della sig.ra Gaetana Alario, ultima discendente di una nota e illustre famiglia cilentana. È un’istituzione privata, che opera nell’interesse pubblico, sorretta da un proprio statuto e riconosciuta dalla Regione Campania.
La Fondazione – provvista di sale attrezzate, auditorium all’aperto, cineteatro, biblioteca e foresteria̶ organizza attività di ricerca, studio e didattica; valorizza le risorse del territorio; promuove progetti formativi e di aggiornamento professionale; dedica attenzione allo sviluppo delle piccole comunità del Cilento, delle regioni meridionali e mediterranee; diffonde, a livello nazionale ed internazionale, la conoscenza dei risultati ottenuti e delle esperienze compiute. Il tutto orientato verso un modello di sviluppo sostenibile, equo per il Cilento e altre aree territoriali, per assicurare loro una crescita sociale, culturale ed economica.