Marzo, il mese della Festa delle Donne,nasconde dietro di sé una storia lunga e complessa.
Oggi,soprattutto a livello consumistico la denominato “Festa” ma la giusta denominazione è “ Giornata Internazionale delle Donne” .
Dietro l’8 Marzo, abbiamo una storia che è durata anni e che è bene ricordare per far conoscere sempre di più cosa Donne,hanno dovuto fare per avere noi oggi i diritti e i doveri che ci sono riconosciuti.
Questa giornata,è stata istituita non solo per ricordare le conquiste economiche,politiche e sociali delle Donne,ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono state oggetto e ancora lo sono in alcune parti del mondo. Si pensi che in Arabia Saudita le donne hanno conquistato il diretta della guida solo nel 2018.
Per molto tempo si è associata questa ricorrenza a solo una tragedia accaduta nel 1908 che avrebbe avuto come vittime le operai dell’industria tessile. In realtà questo fatto non è mai accaduto e inizialmente ciò che ha portato alla ricorrenza di questa festa è stata la rivendicazione dei diritti delle donne. Nel 1908,il partito socialista americano,tenne una conferenza chiamata Woman’s Day ,durante la quale si discusse dello sfruttamento operato dai datori di lavoro ai danni delle operaie in termini di basso salario,orario di lavoro e discriminazione sessuale e il diritto del voto alle donne. Negli Stati Uniti la prima giornata delle celebrazione delle Donne fu celebrata il 23 Febbraio del 1909. La giornata delle donne per alcuni anni si è svolta in giornate diverse. Il 12 Marzo 1922 in Italia fu la prima giornata dedicata alle donne. Solo a seguito della creazione dell’Unione donne d’Italia vanne presa la decisione di istituire una data ufficiale . L’8 Marzo del 1946 alla fine dellaguerra venne scelta la mimosa per festeggiare tutte le donne .
Come abbiamo ben visto, tutto ciò è storia. Ogni giorno,dovremmo pensare che donne come noi oggi hanno lottato per darci diritti e doveri di cui noi oggi godiamo pienamente
Oggi,soprattutto,è una ricorrenza usata solo a livello consumistico,il che è totalmente sbagliato. Bisognerebbe ricordare,anziché festeggiare e pensare che nel mondo in alcuni paesi ci sono ancora donne che non godono di pieni diritti.
La storia,insegna.