Spesse volte, mentre stiamo facendo qualcosa, la nostra concentrazione non è proprio al massimo livello, perché la nostra mente sta pensando ad altro, per cui la riuscita del nostro lavoro è destinata a non raggiunge bene le finalità che avevamo pensato. Tutto questo sta a significare che, per ottenere i migliori risultati nella vita, non ci dobbiamo mai far distrarre da altri pensieri e dobbiamo concentrarci solo su quello che è oggetto del nostro impegno.
È inutile perciò pensare che la nostra mente possa fare contemporaneamente più cose, perché sarebbe un grave errore di metodo che non potrebbe mai riuscire a dare i frutti sperati.
La stessa cosa vale anche quando ci cimentiamo con la scrittura, perché, mentre scriviamo, la nostra mente deve essere ben concentrata a seguire sempre il filo logico della narrazione che vogliamo sviluppare, per dare la possibilità a chi ci legge di poter capire bene quello che abbiamo scritto, altrimenti il nostro scritto sarà sconclusionato nelle idee e senza nessuna capacità espressiva nel contenuto.
Possiamo, quindi, dire che tutto quello che facciamo nella vita deve implicare sempre la totale concentrazione della nostra mente, per poter realizzare, nel migliore dei modi, gli scopi che ci siamo prefissati di raggiungere.