Insieme a Rosa Mega, presidente della Commissione Pari Opportunità di Sala Consilina, abbiamo parlato della nuova iniziativa dal titolo #cistodentro lanciata in questo momento di piena emergenza Covid 19.
«L’idea nasce in collaborazione con il Ministero della Famiglia, il Dipartimento per le Pari Opportunità, l’obiettivo è quello di sentirsi meno soli in questo periodo così triste che stiamo vivendo – afferma Mega – innanzitutto, è importante vincere e superare questo scoglio che tutti stiamo affrontando visto che siamo costretti a stare a casa. Di qui è nata l’idea di aprire un portale nel quale si trovano diverse sezioni. Si tratta di un portale che oggi è attivo anche sul sito del comune di Sala Consilina e che raggruppa diversi punti. Il punto 1 riguarda le informazioni sul coronavirus, si tratta di una informazione particolare perché è legata a dimensione di un bambino. Il secondo punto è, invece, una sezione dedicata alle domande che ognuno di noi può fare. Domande che ognuno può fare alla Ministra per le Pari Opportunità Bonetti. È un’occasione per rispondere a dei dubbi, dare consigli, condividere la propria opinione e dare qualche suggerimento. Il terzo punto che, è anche uno dei miei preferiti e che abbiamo condiviso come Commissione Pari Opportunità, riguarda la lettura. Accedendo a questa sezione si possono trovare dei consigli su dei libri da leggere oppure si possono proporre libri da leggere e il curatore editoriale è Federico Tabbia molto attivo nell’ambito dell’editoria per ragazzi. Nell’altra sezione #cistodentrolive, una volta a settimana, si prevedono delle interviste che vengono a sua volta rilasciate; la sezione 5 è #cistodentrogallery ed è un raccoglitore di immagini, disegni, storie che stanno arrivando da tutta Italia ed è la sezione che se posso, come Commissione, ci è piaciuta di più perché sarebbe quella più spendibile da proporre agli istituti scolastici presenti sulla città di Sala Consilina. Infatti è stato pensato di convogliare ciò nelle scuole e, chiunque, come alunno singolo o gruppo classe può partecipare mandando i propri lavori. Lavori che devono essere incentrati su come si sta vivendo questa esperienza particolare. Questo può essere un racconto sugli stati d’animo che si stanno verificando adesso, può essere un disegno, un video e infine, l’idea è quella di raccogliere tutto e farne una pubblicazione».
Rosa Mega ricorda poi la famosa pandemia che si ebbe negli anni ’20 del secolo scorso, la Spagnola. «Noi adesso, con questo mezzo, possiamo conservarne la memoria – prosegue – l’obiettivo di fondo della nostra proposta è quello di spiegare ai bambini, nel loro linguaggio, che cos’è questo virus che si è propagato e che ci sta costringendo a stare a casa. L’idea mi è venuta anche perché da piccolina ascoltavo i racconti di mio nonno che si riferivano alla famosa Spagnola, erano racconti orali però, e noi stiamo vivendo un fatto epocale di una portata storica eccezionale e oggi abbiamo la possibilità di condensare, attraverso le riflessioni di ognuno di noi, attraverso diversi modi, il tutto e di conservarne memoria. Magari da una cosa così brutta ne possiamo conservare memoria e possiamo raccontarla domani a chi verrà dopo di noi, cosa che non sempre è stata possibile fare un secolo fa. L’obiettivo quindi è di far sentire la presenza della Commissione Pari Opportunità sul territorio. Dovevamo fare la presentazione ufficiale e non abbiamo potuto ma non ci siamo perse d’animo, non possiamo essere presenti fisicamente ma siamo comunque presenti con il nostro entusiasmo e, spero che in questo momento, sia una presenza di conforto e di aiuto».
Rosa Mega è soddisfatta soprattutto del clima favorevole e fattivo che si è creato tra i componenti della Commissione Pari Opportunità e ringrazia la consigliera comunale al ramo Rosa Melillo per la collaborazione che si è instaurata.
«È una goccia nell’oceano che però può fare tanto», conclude.
Antonella Citro