La passione e l’impegno nella ricerca storica, del prof. Gaetano Puca, ancora una volta si manifestano in un interessante libro dedicato alla Chiesa di San Pietro apostolo, che sorgeva in Piazza Orologio a Capaccio Capoluogo. Struttura importante crollata nel XIX secolo, della quale non restano che pochissime tracce, se non la nutrita ricerca documentale che il prof. Puca con fatica ha ricostruito, al fine di riportare alla luce un passato offuscato. Un lavoro che ha trascinato lo storico locale in quella che possiamo considerare la ricerca e il recupero dell’identità di un paese attraverso la memoria e i processi che l’hanno determinata.
Un’immagine storico-religiosa che per scelta o forse per oblio la società attuale ha dimenticato. Un libro interessante, particolareggiato nel percorso, nelle date e negli eventi storici che hanno preceduto la costruzione, la sua attività ricettizia e il post crollo di questa Chiesa, un’attrazione letteraria verso la memoria storica locale che costituisce un patrimonio di conoscenza.
Il libro, pubblicato da Edizioni Magna Graecia, sarà presentato sabato 16 dicembre alle ore 18:00 nella Chiesa parrocchiale del capoluogo dove, oltre all’autore, saranno presenti il giornalista Oreste Mottola, che modererà l’incontro; don Vincenzo Fiumara, parroco di Capaccio; il filosofo Giuseppe Scarane e gli scrittori Glicerio Taurisano e Paolo Paolino. L’evento sarà allietato anche da intermezzi musicali del maestro Enza Puca e della sua allieva Caterina Dello Schiavo.