Dopo la Pizza Banchereccia presentata alla Festa dell’Antica Pizza Cilentana a Giungano e il Forno per Celiaci proposto alla Festa del Pane e della Civiltà Contadina a Trentinara, la Bcc di Capaccio Paestum indossa di nuovo il grembiule in occasione dell’VIII edizione della Festa del Carciofo che si terrà i prossimi 23/24/25/30 aprile e 1 maggio nella storica Piazza del Borgo di Gromola.
La Festa, organizzata dall’Associazione Culturale Il Tempio di Hera Argiva, presieduta da Pasquale Palladino, ha l’intenzione di promuovere il carciofo I.G.P. di Paestum, conosciuto anche come il Tondo di Paestum, un vero e proprio concentrato di principi attivi e virtù terapeutiche. Nel carciofo è presente cinarina, la sostanza aromatica che gli conferisce il caratteristico sapore amaro; inoltre è ricco di potassio e sali di ferro, contiene alcuni zuccheri consentiti ai diabetici, come mannite e inulina, e altri minerali tra cui sodio, fosforo e calcio; per finire è fonte di fibre e di diverse vitamine, principalmente B1 e B3, in piccole quantità anche vitamina C. Recenti studi dimostrano che il consumo di carciofi, grazie alle proprietà digestive e diuretiche, contribuisce al benessere dell’organismo e alla prevenzione di diverse malattie.
L’Indicazione Geografica Protetta riconosciuta al Carciofo di Paestum indica una tipologia locale, la cui produzione si concentra nella Piana del Sele, in provincia di Salerno, caratterizzata da un aspetto rotondeggiante, dall’elevata compattezza dei capolini, dall’assenza di spine nelle brattee e dal colore verde con sfumature violetto-rosacee. Il Carciofo di Paestum IGP è anche frutto di una accurata e laboriosa tecnica di coltivazione che gli operatori agricoli della Piana del Sele hanno affinato nel corso degli anni, ottenendo un prodotto molto apprezzato in cucina, dove può essere utilizzato in numerose varianti a partire dai carciofi arrostiti per arrivare a pietanze più complesse come frittata di carciofi, parmigiana, risotti e vari primi piatti.
La BCC di Capaccio Paestum, Banca di Cucina Cooperativa, sarà protagonista alla Festa del Carciofo con una postazione dedicata a gustose preparazioni classiche rivisitate avendo come ingrediente principale questo ortaggio, figura di spicco nella Dieta Mediterranea. Inoltre tutti i Soci della BCC che gusteranno i carciofi arrostiti, presentando la “Tessera Socio”, riceveranno un carciofo extra in omaggio.