L’Istituto Superiore “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore nasce come Istituto Magistrale più di un secolo fa; attualmente l’Istituto ha tre sedi (due ubicate a Nocera Inferiore ed una A Nocera Superiore) e ben cinque indirizzi: Liceo Artistico, Liceo Coreutico, Liceo Musicale, Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane con opz. Economico-Sociale e si configura come un punto di riferimento per la divulgazione dell’arte, della cultura e delle tradizioni territoriali. La scuola intrattiene rapporti di collaborazione con agenzie ed enti pubblici e privati del territorio, che si realizzano in particolare attraverso le convenzioni e che vengono attuate grazie ai percorsi di PCTO.
L’Istituto è ben inserito anche nei progetti legati al benessere fisico e psicologico della persona e mantiene numerosi contatti con enti cittadini che se ne occupano.
in un’ottica di sempre maggiore apertura al mondo e per rispondere alle esigenze del territorio, che intrattiene rapporti culturali e commerciali fiorenti all’ interno del territorio di appartenenza.
L’Istituto sottolinea nella sua “Mission” l’educazione delle giovani generazioni alla legalità tra le priorità assolute della propria azione formativa, radicandosi fortemente nel territorio cittadino e provinciale, collaborando con enti culturali e sociali nell’elaborazione di progetti e nella programmazione di attività culturali, in cui gli studenti partecipano da protagonsti.
Come scuola promotrice di salute nella sua accezione multidimensionale (modello bio-psicosociale, Oms 1998), rafforza continuamente la propria capacità di essere un ambiente sano in cui vivere, imparare e lavorare con un’offerta formativa inclusiva, attenta ai diversi linguaggi espressivi, ai diversi assi culturali e dotandosi di un dispositivo di consulenza integrata psico-pedagogica-didattica .
Fortemente connotato dagli obiettivi educativi, il percorso formativo offerto dalla scuola promuove l’inclusione e persegue l’autonomia di tutti gli studenti.
Sportelli help e corsi di recupero e sostegno vengono organizzati al fine di aiutare a colmare le lacune evidenziate dagli studenti che faticano a raggiungere gli obiettivi prefissati.
In sintesi l’Istituto si pone come una scuola in cui si progetta il futuro di una società complessa basata sul principio della cooperazione: il percorso di studio mira a valorizzare la persona e a svilupparne il senso di responsabilità individuale di fronte alla collettività, in un apprendimento di tipo concettuale, che stimoli a mettere in atto processi elaborativi per dar forma alla molteplicità delle conoscenze e per imparare ad orientarsi nella complessità. Obiettivo imprescindibile di uno studio che sia collaborativo e partecipe, è lo sviluppo della sensibilità nei confronti della differenza individuale come risorsa e fontedi arricchimento anche attraverso l’acquisizione di solide competenze sociali e relazionali.
Trending
- Un Re venuto a servire
- Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale
- OMEOPATIA E DOLORE AI DENTINI DEI LATTANTI
- Scuola: emendamenti ANIEF alla Manovra Finanziaria 2025
- Modelli internazionali per combattere lo spopolamento delle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni
- 30 milioni alle scuole carcerarie, un emendamento alla Legge di Bilancio di Italia Viva
- Premio letterario “Crescere con le favole”, al via la 2° Edizione
- CGIL e UIL, sciopero generale per cambiare la manovra di bilancio