Ha studiato Fotografia come Linguaggio Artistico presso Accademia di belle arti di Napoli.
Da dove nasce la tua passione per la fotografia?
La mia passione per la fotografia nasce da molto lontano, ero molto piccola quando ho impugnato per la prima volta una piccola fotocamera compatta del mio papà. La coltivo da molti anni ormai, dopo una prima laurea in Fotografia, Cinema e Televisione ne ho conseguita un’altra, specialistica, in Fotografia come Linguaggio d’Arte, entrambe all’accademia di Belle Arti di Napoli. Continuo tutt’oggi a coltivarla per migliorare sempre di più, con libri, corsi e concorsi.
Come hai cominciato a fare i primi lavori?
I miei primi lavori personali sono iniziati in Accademia, tra progetti per esami, esercitazioni e camera oscura, tanta camera oscura. Ho avuto molte soddisfazioni da questi progetti, molti concorsi vinti, molte mostre fatte, alcune anche importanti.
I tuoi scatti di cosa parlano? Ne hai qualcuno che preferisci?
I miei scatti prima di parlare degli altri parlano di me, è tutto un riflesso, la fotografia mi aiuta a confrontarmi con il mondo, con le persone, mi aiuta a crescere sia personalmente che progettualmente. Negli ultimi anni ho lavorato sulla memoria, uno dei progetti ‘PAST/PRESENT’ che racconta gli anziani della nostra Roccadaspide, il loro lavoro e gli dà voce, perché mentre li fotografo si raccontano e io li registro, viene fuori qualcosa di davvero molto emozionante. Un altro sul terremoto dell’80, ‘MA IO NON VOLEVO’, ho fotografato molti luoghi abbandonati. Abbandonati ma vivi, pieni di oggetti, ricordi, fotografie, note, addirittura una volta ho trovato una tavola ancora imbandita, ovviamente consumata dal tempo. Le fotografie sono doppie esposizioni in fase di scatto in 35mm con pellicola t-max, in primo piano sono impressi i ricordi di quelle persone che non sono più potute tornare lì, nella loro casa, e sullo sfondo si trovano i luoghi che ho visitato.
Cosa ne pensi del fatto che oggi tutti sono (leggi “si sentono”) fotografi (leggi “in grado di fare fotografie”)? Credi basti il vero talento per distinguersi dai tanti o serve qualcosa in più?
Credo che il talento giochi un ruolo fondamentale insieme al modo di guardare le cose. Lo studio conta tanto, ti apre la mente. La fotografia è un contenitore, dentro c’è tutto quello che siamo e sappiamo e sta a noi scegliere cosa fotografare e in che modo, dobbiamo mettere tutto il nostro esistere nello scatto che deve orientarsi con il resto del mondo trovando un punto di equilibrio tra la nostra interiorità e ciò che c’è all’esterno. L’esperienza, ovviamente, conta tantissimo.
Quali sono i lavori svolti nel Cilento?
Ho veramente tantissime foto fatte nel Cilento, vari progetti in atto, ma non ancora terminati, alle volte impiego anni ed anni per elaborare un progetto di 10 immagini. Quello più concreto è quello di cui ti parlavo prima PAST/PRESENT.
Cosa ti piace di più fotografare? Perché?
Non c’è qualcosa di specifico, mi piace fotografare perchè mi fa sentire bene, alle volte preferisco fotografare paesaggi, alle volte persone, alle volte guardo all’architettura, tutto dipende da cosa può essere più utile per raccontare le mie idee.
Quali sono i consigli che ti sentiresti di dare a chi vuole intraprendere questo percorso?
Come ho detto prima lo studio conta tanto. Bisogna relazionarsi con più persone possibili e prendere sempre tutto quello che ci possono offrire. Consiglio di fare molta esperienza sia con la fotografia digitale e sia con la fotografia analogica, quest’ultima ti aiuta veramente tanto, è molto riflessiva e dispendiosa e di conseguenza riesci a trovare l’essenza. La camera oscura è quasi un’esperienza mistica, da fare, quando inizi a raggiungere buoni risultati è davvero molto soddisfacente.
Cara Fabiola, ti ringrazio per lo spazio ricevuto e ti/vi lascio con una citazione del grande Luigi Ghirri:
“Cerco un punto di vista sul mondo esterno e una visione su un mondo più nascosto, interiore, di attenzione, di memorie spesso trascurate”
Dove possiamo trovare i tuoi lavori?
Ecco i miei link!
https://www.facebook.com/IolandaPazzanese93
https://www.instagram.com/iolanda_pazzanese_photography/
https://www.instagram.com/iolandapazzanese/