Dott.ssa Teresa Pane dirigente Scolastico IIS Vico De Vivo di Agropoli-Castellabate.
Quali sono le iniziative adottate per aiutare alunni e professori durante quest’emergenza sanitaria?
L’emergenza sanitaria che l’Italia sta attraversando ha reso necessario attivare modalità di comunicazioni e di formazione a distanza per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole. Ci troviamo ad affrontare una difficile sfida. Ma insieme e con il senso di responsabilità che ha sempre contraddistinto il mondo della scuola, stiamo lavorando a pieno ritmo per contenere e gestire questa emergenza.
La videoconferenza è risultata sicuramente una modalità efficace non solo per portare avanti le attività di formazione in modalità sincrona ma anche per consentire incontri, riunioni e assemblee necessarie per l’organizzazione e il coordinamento delle attività. Posso dire con soddisfazione che la nostra scuola ha reagito immediatamente a questa emergenza. Ho voluto da subito una didattica a distanza non rappresentata dalla mera trasmissione di materiali, in quanto non assumibile ad una modalità di didattica a distanza autentica. Ho voluto invece un sistema che prevedesse l’uso di piattaforme specializzate, l’uso della registrazione delle lezioni, e di tutte quelle modalità che favoriscono e promuovono la piena inclusione degli allievi, con particolare riguardo agli allievi con BES. Ciò ha consentito ai docenti di svolgere video lezioni in tempo reale con gli allievi delle proprie classi. E i docenti, ai quali va il mio plauso per la competenza e la professionalità che hanno dimostrato, si sono attivati prontamente per garantire modalità di apprendimento a distanza con riguardo anche alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.
Le difficoltà naturalmente ci sono state: alcuni studenti non riuscivano a partecipare alla didattica a distanza perché privi di dispositivi digitali, altri invece erano privi di connessione di rete. Per fronteggiare la mancata disponibilità delle tecnologie informatiche ho reso disponibile un servizio di comodato d’uso per il rilascio di tablet. Sono circa 50 i dispositivi digitali consegnati agli studenti della nostra scuola. Ho inoltre fornito l’installazione e la configurazione delle connettività internet a tutti gli studenti che ne hanno fatto richiesta.
- Per quando riguarda l’alternanza scuola lavoro, come sta procedendo?
La ministra ha chiarito che l’impossibilità per gli studenti di ultimare il percorso di ex alternanza scuola-lavoro programmato non pregiudica l’ ammissione all’esame di stato. Infatti il DL 8 aprile 2020, n.22 prevede che la discussione sulle esperienze maturate nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – ex alternanza scuola lavoro – sarà anche quest’anno parte del colloquio di maturità 2020 .
Alla luce di queste disposizioni l’Istituto Vico de Vivo di Agropoli-Castellabate si è attivato per certificare i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (P.C.T.O.), il livello di raggiungimento delle competenze specifiche prefissate e il percorso didattico e formativo che gli alunni hanno completato prima della sospensione delle attività prevista dal DPCM 4 marzo 2020.
- I corsi extra curricolari che la vostra scuola in prima linea si occupa , sono stati sospesi oppure si svolgono sempre in modalità online?
All’IIS Vico De Vivo le attività di didattica a distanza stanno procedendo a pieno ritmo, ma sono state avviate anche le attività extracurricolari, ovviamente in modalità e-learning.
E’ partita infatti la quarta annualità del progetto “Ridurre il disagio creando occupabilità ed inclusione” afferente al Programma Scuola Viva – POR CAMPANIA FSE 2014/2020. Attraverso un incontro di orientamento dedicato agli allievi della scuola, alle loro famiglie e ai giovani esterni, destinatari delle azioni, lo scorso 30 aprile in videoconferenza, coadiuvata dal Gruppo di Progetto, ho illustrato i moduli previsti, che sono stati avviati in modalità on line per poi proseguire in modo tradizionale nel prossimo anno scolastico. E’ partito il Corso IMO STCW, finalizzato al conseguimento delle ABILITAZIONI IMO-STCW obbligatorie per legge ai fini dell’esercizio delle mansioni lavorative a bordo delle navi adibite all’attività crocieristica e ai servizi mercantili, il Corso Pilota APR, che sarà svolto interamente online e condurrà gli allievi dell’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio, e i giovani esterni che hanno fatto domanda di partecipazione, al conseguimento completamente gratuito del brevetto base di pilota di droni APR, e sono partite anche le lezioni del Modulo Learning English.
Si tratta di un’opportunità formativa importante, ancor più in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, un modo attraverso cui far sentire la Scuola ancora più Viva e vicina ai propri studenti, alle proprie famiglie, e al territorio di appartenenza attraverso la possibilità di aprire i corsi anche ai giovani esterni. Le attività sono totalmente gratuite per i partecipanti, e vedono coinvolti partners esterni di comprovata esperienza nel proprio settore di appartenenza: IMAT Training Center & Nautical College, rappresenta il principale ente italiano di formazione del personale marittimo, e nel prossimo anno scolastico offrirà agli allievi del corso IMO STCW, un periodo di stage presso le sue modernissime strutture – XCrowd è un ente di formazione leader sul territorio campano per l’addestramento dei piloti di droni, e metterà a disposizione i suoi formatori per il corso online Pilota di droni – ABC International Vivimondo, che opera sul modulo Learning English, è un’azienda specializzata nell’organizzare soggiorni studio all’estero, partner delle più valide associazioni per l’apprendimento della lingua inglese come: IALC, Quality English, English UK e dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese –
Ovviamente l’attuazione dei corsi online è possibile grazie al supporto diligente e professionale dell’animatore digitale dell’istituto, Prof. Francesco Chiriaco, che costantemente mette in campo tutta la sua competenza per favorire la creazione degli ambienti digitali più idonei e più adatti allo sviluppo delle attività didattiche, anche quelle più particolari afferenti ai progetti POR e PON.
A breve prenderanno avvio anche le attività connesse al progetto d’istituto “Patente Nautica”destinate prioritariamente agli alunni maggiorenni iscritti al corso Trasporti e logistica dell’IIS Vico de Vivo. Il corso si terrà esclusivamente utilizzando la piattaforma elearning Classroom di Google con la modalità delle lezioni live. Quando le condizioni connesse all’emergenza lo permetteranno, saranno effettuati gli esami per il conseguimento dell’abilitazione presso la nostra istituzione scolastica o la Capitaneria di Porto di Agropoli.
- E’ d’accordo con le prime linee guida adottate dalla ministra Azzolina riguardo gli esami di Stato?
La maturità 2020 è stata sicuramente stravolta dall’emergenza sanitaria coronavirus.
Noi ci stiamo impegnando a portare avanti una valutazione seria dell’anno scolastico e degli Esami di Stato nel rispetto del lavoro di tutti: il lavoro dei docenti e dell’impegno di famiglie e studenti.
E’ noto a tutti che il MIUR, nel decreto scuola, ha stabilito che le prove scritte dell’esame di stato saranno sostituite da un unico colloquio. Sappiamo, inoltre, che le commissioni saranno presiedute da un presidente esterno all’istituzione scolastica e composte da sei commissari interni per ciascuna delle due classi.
Per il momento ci sono state solo alcune anticipazione della ministra che ha preferito utilizzare i canali del social per le sue comunicazioni con studenti e famiglie.
Siamo in attesa di disposizioni ufficiali, indicazioni dettagliate che invece consentiranno a noi dirigenti scolastici di organizzare l’esame di stato e di rispondere con coerenza agli studenti e alle famiglie che si rivolgono a noi per avere risposte adeguate e rassicuranti.
- Quali sono i riscontri sia positivi che negativi che ha ricevuto nei suoi colleghi?
C’è la consapevolezza da parte di tutti di trovarci ad affrontare una difficile sfida in una situazione di grande incertezza e precarietà normativa. Mancano indicazioni chiare di azione, mancano direttive che ci consentano di tutelare la salute del personale e degli studenti attraverso protocolli di sicurezza definiti e fattibili.
Ma, nonostante tutto, la scuola continua, anche in questa situazione di emergenza, sperimentando la competenza base dell’imparare ad imparare sfruttando le risorse e le grandi potenzialità della rete, ed operando anche a distanza come comunità di apprendimento.
- Un messaggio per tutti coloro che dovranno affrontare la maturità.
A tutti gli studenti dell’IIS Vico De Vivo vanno i miei ringraziamenti per la maturità e il senso di responsabilità che stanno dimostrando in questa situazione di straordinaria emergenza. A coloro che dovranno affrontare la maturità va il mio incoraggiamento e il mio sostegno per l’eccezionalità della modalità con la quale l’esame sarà svolto e per il delicato momento storico che connoterà questo importante traguardo.