Coach, lei è reduce dalla promozione in serie D della sua Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità, può raccontarci l’emozione che ha provato?
Dopo qualche anno in promozione, ci siamo resi conto che per salire di categoria obbligatoriamente dovevamo ampliare il nostro bacino a cui attingere, come del resto fanno tutte le società che ambiscono ad un salto di categoria, e quindi da 2 anni abbiamo iniziato ad investire anche su atleti provenienti dal resto della provincia di Salerno.
Avete un settore minibasket a Sala Consilina, siete impegnati in progetti scuola?
Noi diamo la massima importanza al nostro settore minibasket, quest’anno abbiamo partecipato a tutti i trofei federali, dai pulcini agli esordienti, coinvolgendo anche i genitori in un percorso di crescita formativo a 360°. Da almeno 15 anni collaboriamo con le scuole primarie del Vallo Di Diano con i progetti scuola, quest’anno i bambini coinvolti sono stati circa 300 provenienti dai comuni di Sala Consilina ed Atena Lucana.
Intorno al territorio salese ci sono molte realtà cestistiche, come la Pol. Giuseppe Zingaro. Avete mai pensato ad una collaborazione con tutte le realtà del Vallo di Diano?
Noi siamo aperti a collaborare con tutte le realtà del Vallo, ed in passato ci sono già state delle collaborazioni, purtroppo però il vero limite del nostro Vallo è la mancanza di strutture sportive, non è concepibile che in un territorio di 70.000 abitanti vi sia solo una struttura omologata per le gare.
Ha in mente di allenare anche una femminile?
In passato abbiamo partecipato ad campionato di Serie C a Sala Consilina, è stata una bella esperienza, ma difficile da ripetere, viviamo in un territorio dove la pallacanestro è vista come uno sport prettamente maschile (sigh!), ovviamente noi non ci arrendiamo, sarebbe stupendo crescere dei gruppi femminili.
L’anno affronterete un campionato più impegnativo. Cosa cambierà e cosa resterà?
Al momento è difficile fare previsioni, la provincia di Salerno è in fermento, nel giro di 100km quadrati ci saranno 4/5 squadre che faranno la serie D, 4/5 che faranno la C silver, senza contare le società che faranno richiesta di ripescaggio in B, quindi è possibile che cambieranno molti roster, solo nel corso di quest’estate vedremo quali saranno le scelte dello staff dirigenziale.