Da dove nasce l’idea di scrivere questo libro?
L’idea nasce dall’esigenza di approfondire i miei studi per la stesura della tesi di laurea, ma anche delle mie ricerche in dottorato; studiando, ho capito che, sentivo l’esigenza di raccontare, fare un quadro della situazione dopo 40 anni dall’accaduto. Ho unito insieme le mie conoscenze di studio, e testimonianze, prove e ne ho scritto il mio libro.
Gli episodi più importanti che vengono raccontati all’interno del libro.
Episodi importanti per me sono tutto cio’ che ho scritto; il libro si suddivide in una parte cronologica e una tematica, si parte dalla memoria, testimonianze, cosa significa aver vissuto e ricordare quei 90 secondi indimenticabili, leggi a tutela dell’emergenza, volontariato. I temi principali che vengono affrontati per la stesura del libro sono politica, urbanistica ed economia come e cosa è stato fatto per aiutare la situazione emergenziale.
Da dove nascono queste testimonianze?
Io sono cresciuto in paese di terre terremotate che è Teora e ho studiato questi fenomeni. Chi vive un prima e un dopo non ha parole per descriverlo. Nel caso del terremoto dell’80 tutti ricordano i 90 secondi che scossero la terra sotto di noi e quello che vi era costruito sopra; quel “tempo” infinito è difficile da spiegare a chi non lo ha vissuto.
I punti fondamentali del libro.
Secondo me, come punti fondamentali posso dire che sono i tanti documenti: le fonti, gli atti dei comuni, i diari dei volontari, i piani urbanistici a confronto, i piani economici, la creazione aree industriali, l’indice demografico di ieri ed oggi dopo 40 anni.
40 anni dopo, cosa è cambiato?
Purtroppo, Irpinia e Basilicata sono ancora zona arretrate, spopolate e non si è riusciti a fermare lo spopolamento. In molti di quei territori la banda larga è ancora di là da venire, la scuola e i trasporti lasciano a desiderare. Nel libro troverete 6 casi specifici per ogni casistica: tre esempi di dov’era e com’era, di soluzioni totalmente nuove, soluzioni miste. I paesi che ho preso in considerazione sono Sant’Angelo e Caposele, Bisaccia e Teora e tanti altri.
Il libro è acquistabile sul sito ufficiale della casa editrice e in ogni libreria.
Intervista a cura di Fabiola Scorziello