– “QUELLO CHE SOGNANO I LUPI – viaggio tra immagini e immaginario”, la mostra che la Direzione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni presenta nel prestigioso contesto del 2° Salone della Dieta Mediterranea (8-10 settembre 2015 a Vallo della Lucania) è un viaggio per immagini nato da un incontro magico e sorprendente. L’incontro tra un ragazzo e il lupo.
Attraverso le tavole illustrate e i dipinti di Simone Notari, si percepisce il forte desiderio dell’autore di comunicare e coinvolgere tanti altri nella sua “amicizia” fedele con questo magnifico, antico abitante delle nostre montagne.
Simone parla, racconta, con i colori e il tratto dei suoi disegni e le righe delle sue storie: vuole farsi conoscere e far conoscere il lupo attraverso la sua personalissima e originale chiave di lettura.
Dagli inizi del 2010 (all’età di 12 anni) sino a tutto il 2012, Simone ha lavorato con passione, costanza, cura e assoluta dedizione a questo suo racconto illustrato che ha chiamato “Le Avventure dei Lupi” (23 pagine e 55 tavole, si spera di prossima pubblicazione) mettendoci dentro tutta la sua grande passione per la montagna, per la vita nei boschi, per gli animali e soprattutto, per i suoi amatissimi lupi.
Tutto è partito dai primi disegni: le parole sono arrivate dopo perché la sua storia, Simone, l’ha pensata per immagini. Quelle stesse immagini (una selezione) che oggi presenta in questa esposizione: tavole accuratamente illustrate con una caratterizzazione così personale nello stile del tratto. L’estrema cura dei particolari, anche i più minimi, ma soprattutto la resa espressiva dei volti risulta così efficace nel rendere l’emotività dei protagonisti del racconto colti nelle diverse situazioni.
Cosa troverai nelle tavole illustrate e nei dipinti più recenti che si espongono oggi? Cosa troverai nella storia dei due simpatici lupetti Nino e Chiara e del loro branco?
Troverai tante cose della vita di Simone (a proposito … Chiara è proprio il nome della sorella gemella dell’autore!).
Troverai tutte le esperienze vissute in prima persona grazie al suo precocissimo e sconfinato amore per la montagna, per il trekking, per la vita nei boschi … e per il lupo: l’incontro nella notte fuori della tenda con una famiglia di cervi di passaggio, o quello nel bosco con una volpe fermatasi a prendere cibo dalle sue mani; l’emozione del wolf-howling vissuta immersi nel buio sulle montagne, ad attendere gli ululati di risposta del branco nella vallata; fino al tanto atteso e desiderato incontro ravvicinato in una riserva della Guardia Forestale.
E troverai, forse, tra le immagini e l’immaginario che esse evocano, anche i tratti dell’autismo di Simone. Si, il sogno di scrivere e illustrare un racconto su questi affascinanti animali lo ha spinto e sostenuto, nel suo lungo e appassionato lavoro, aiutandolo a forzare e superare le sue difficoltà nel relazionarsi agli altri e al mondo che lo circonda, nel riconoscere e manifestare le proprie emozioni.
Sorprendente, quindi, questo incontro tra Simone e il lupo, che oggi viene proposto per la prima volta al pubblico.
“QUELLO CHE SOGNANO I LUPI”, il sogno di Simone si incontra e si fonde con il sogno dei “suoi” lupi suggerendo ad ognuno che vorrà intraprendere questo viaggio insieme a lui, un approccio del tutto nuovo, un approccio direi “affettivo” al tema della salvaguardia del nostro ambiente ed in particolare del lupo.
Attualmente frequenta il corso di istruzione superiore presso l’I.S.I.S. “Emilio Sereni” – Liceo Artistico (Afragola/Cardito – NA) contribuendo, con sue opere, alla realizzazione delle annuali presentazioni delle attività del Liceo.
Nel luglio del 2014, insieme ai suoi familiari, ha intrapreso un suggestivo viaggio attraverso la Norvegia, che lo ha condotto oltre il Circolo Polare Artico fino a raggiungere Capo Nord, coprendo un percorso su strada (Oslo-Capo Nord-Oslo) di circa 7.000 km in 12 giorni.
Un’avventura tra luoghi di grande bellezza e dalla forte carica simbolica che non mancheranno certo di ispirare le sue prossime realizzazioni artistiche.