Si è tenuto sabato pomeriggio l’insediamento del nuovo consiglio comunale davanti a una aula consigliare accaldata ma comunque piena in ogni ordine di posto. Tanta infatti era la curiosità di scoprire la nuova squadra di Coppola, con essa anche i ruoli che Coppola aveva assegnato. Dopo la convalida degli eletti si sono avute le nomine di Massimo La Porta a Presidente del Consiglio e Consolato Caccamo a vicepresidente. Un incarico questo che il secondo ha raccolto con estremo entusiasmo: “E’ un onore e una grande responsabilità essere il primo “portavoce” che entra nelle istituzioni agropolesi. Per la prima volta Agropoli potrà contare su una logica nuova di fare politica e su un rappresentante che si farà realmente portatore delle istanze e della voce di un gruppo politico e della cittadinanza. Come diceva Falcone, da noi più volte richiamato in campagna elettorale, “Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così… Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare. Noi abbiamo scelto di fare!”. Cacccamo poi conclude dicendo: “Voglio chiudere dando un augurio di buon lavoro alla giunta, al presidente e a tutti i colleghi del consiglio comunale, ancora una volta con un’esortazione di Giovanni Falcone, di cui proprio oggi ne ricorre l’Onomastico: Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola”. Dopo Caccamo è stata la volta del neo sindaco Adamo Coppola, il quale si è rivolto al suo consiglio prima per chiedere la sua fiducia e poi per esplicare il suo programma: “Per i prossimi cinque anni ho scelto una giunta di professionisti eccellenti – esordisce Coppola – c’è chi ha già lavorato con noi e chi inizia oggi la sua esperienza amministrativa”. Il primo forte segnale Coppola lo dà alle minoranze: “Puntiamo a un consiglio comunale più vicino agli obiettivi della giunta, daremo la possibilità sia all’ing. Caccamo che a quello Abate di seguire ogni commissione in ogni lavoro”. Ecco tutte le commissioni di lavoro:
Sanità, politiche sociali e innovazioni tecnologiche: Cianciola, D’Arienzo, Di Nardo, Caccamo e Abate.
Urbanistica, PUC, condono, lavori pubblici e igiene urbana: Di Biasi, Marciano, Comite, Caccamo e Abate:
Porto e demanio: Framondino, Russo, Bonora, Caccamo e Abate.
Cultura, beni culturali, istruzione: Crispino, Pizza, Di Filippo, Caccamo e Abate.
Bilancio e contenzioso: Cammarota, Di Biasi, Comite, Caccamo e Abate.
Commercio e insediamenti produttivi: Pizza, Crispino, Framondino, Caccamo e Abate.
Turismo, Sport, eventi e spettacolo: Cianciola, Cammarota, Russo, Caccamo e Abate.
Politiche giovanili e protezione civile: Bonora, Di Nardo, Cammarota, Caccamo e Abate.
Statuo e trasparenza: Di Filippo, Di Nardo, Comite, Caccamo e Abate.
Una volta votata la giunta e le commissioni di lavoro, voto all’unanimità, la parola è passata nuovamente a Coppola: “Inutile nasconderci, siamo qui oggi dopo dieci anni di magnifica amministrazione. È doveroso ringraziare chi ha portato Agropoli a tale splendore, Grazie Franco Alfieri. Il nostro programma elettorale parte proprio da questi dieci anni, si comincia dal cercare di ottimizzare al massimo il lavoro fatto fino a oggi. Abbiamo la necessità di mettere insieme le opere pubbliche create, potenzieremo i servizi proprio per sfruttare al meglio quanto abbiamo fatto. Puntiamo a creare una città sempre più accogliente che si fonda con le sue passioni più importanti. Il castello, la fornace, i musei sono i luoghi più importanti della nostra cultura e da loro partiremo. Lo sport è un altro volano, abbiamo strutture all’avanguardia e anche su questa passione punteremo per i prossimi cinque anni. Non dovremo tralasciare il mare e il tempo libero, avete visto tutti cosa abbiamo creato a San Marco. Un lungomare favoloso, ma lavoreremo anche per le altre spiagge, su tutte Trentova. Servizi, insomma, e turisti che si sentano sempre più a proprio agio nella nostra città soprattutto grazie a un turismo in grado di trasformarsi in base alle stagioni”.
Al termine del consiglio appuntamento in Piazza Vittorio Veneto dove Coppola ha festeggiato il favoloso risultato elettorale con tutta la cittadinanza. Presente sul palco tutta la giunta e i consiglieri. Grande anche la partecipazione di pubblico.