14 Tonnellate di droga nascoste in tre container, il più grosso carico di droga sequestrato, Salerno.
Lo stupefacente era nascosto all’interno di tre container sospetti in arrivo al porto di Salerno contenenti cilindri di carta per uso industriale e macchinari e diretti a una società con sede in Svizzera, a Lugano, intestata a soggetti italiani.
Un giro dal valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro; la Guardia di Finanza di Napoli dopo vari accertamenti e dopo aver più di una settimana fa sequestrato un altro carico di droga, stamane si è ritrovata a riscoprire un carico di droga a livello mondiale risultante il più grosso.
Ma il vero sconcerto è il segno apposto sulle anfetamine; il logo captagon contraddistingue la droga della Jihad, usata dai terroristi.
E’ la droga ricercata e usata a livello terroristico, l’ISIS ne fa grosso uso. E’ la stessa droga ritrovata nei covi dei terroristi, a Bataclan dopo l’attentato nel 2015, ma anche a Berlino.
Quello che ora ci ritroviamo a pensare è: “ma com’è possibile?”.
Ce di più, anzi molto. “La camorra faceva da tramite tra l’ISIS e i paesi dell’Unione Europea, motivo per il quale tutti i terroristi che partivano da quei paesi passavano per l’Italia e la camorra li riforniva di passaporti e documenti falsi.”
Dopo il periodo di lockdown, non si esclude che lo stop imposto e quindi il rallentamento di molti traffici, abbia fatto rivolgere alla Siria i vari gruppi criminali per la produzione di droga.