Quando nella vita di una persona, il suo perbenismo viene scambiato per una sua debolezza, allora vuol dire che il senso delle cose viene stravolto a tal punto che il concetto stesso di educazione perde totalmente il suo vero valore e il suo reale significato.
Non sempre gridando o mostrando i muscoli, si raggiunge lo scopo di dare un segno di forza ad un nostro pensiero, perché può anche accadere che il nostro interlocutore reagisca allo stesso modo e così, alla fine, tutto finisce in baruffa e non si ottiene il risultato sperato.
Se invece il nostro comportamento è moderato, ed il nostro ragionamento è supportato da un linguaggio educato e persuasivo, allora diventa molto più facile raggiungere risultati positivi.
Tutto nella vita deve avvenire con moderazione, perché gli eccessi sono solo nocivi e quasi sempre improduttivi, in quanto nascono già con le basi molto fragili, per poter reggere il peso dei nostri pensieri e delle nostre azioni.
Il perbenismo è una certificazione di stile, di educazione, di affidabilità e di correttezza, per cui le persone che possiedono tali qualità, le devono valorizzare, in tutte le occasioni e in tutti i modi possibili, per un doveroso rispetto verso sé stessi e verso la loro personalità.