L’amministrazione comunale di Auletta, ente capofila del progetto Tanagro Opportunità Giovane, intende creare un “Riferimento Territoriale Istituzionale” al servizio dei giovani, delle Istituzioni singole e associate al fine di acquisire istanze, progetti e idee mettendo al centro della vita economica, sociale e politica la creatività e l’intraprendenza giovanile.
Alcuni giorni fa sono stato ospitato dal laboratorio “Sostegno e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo”, seguito da Letizia Cammarota e Patrizia Laudano, che si tiene presso il Comune di Auletta in spazi adeguatamente attrezzati per l’attività didattica e di front office. Con l’ausilio dei pc portatili a disposizione dei giovani, ho illustrato ed ho spiegato nei minimi dettagli il funzionamento della piattaforma web innovativa denominata “PercorsoLavoro” www.percorsolavoro.it che, insieme ad altri due giovani del territorio, sto sperimentando nell’ambito del progetto Tanagro Opportunità Giovane e che tende a favorire il match tra domanda ed offerta di lavoro. Ho approfittato dell’opportunità che mi ha offerto questa giornata per approfondire alcuni discorsi con i ragazzi, per capire come si sta svolgendo questo laboratorio e per cogliere le loro impressioni. Ho fatto anche vedere varie esperienze, varie realizzazioni di siti internet e quello che si può fare, soprattutto con l’e-commerce, mostrando loro le potenzialità e le opportunità che può offrire il commercio elettronico in vari campi, in vari settori, visto che ognuno di loro può avere idee diverse. Per chi non lo sapesse ancora, l’obiettivo della Demo Active (che è la mia azienda), realtà nata nel 2000, è quello di elaborare ed offrire soluzioni tecnologiche ed innovative per le aziende, garantendo supporto alle stesse ed ai privati. Ho raccontato ai ragazzi la mia esperienza di quando, molto giovane, mi sono approcciato al mondo imprenditoriale e al rischio d’impresa. Per quanto mi riguarda, la crescita costante mi ha consentito di operare al meglio in diversi settori, quali marketing, turismo e comunicazione.
Il centro di progettazione di interventi per lo sviluppo di nuova imprenditorialità che è stato allestito da Letizia Cammarota e Patrizia Laudano, che offre anche attività di coaching, si avvia alla fase conclusiva. Il laboratorio interessa i comprensori del Tanagro e del Vallo di Diano e fornisce azioni di formazione e affiancamento, perseguendo l’obiettivo strategico di dare voce ai giovani under 35 per esprimere le loro idee in materia di lavoro e sviluppo. L’attività è inoltre rivolta a tutti i giovani del comprensorio interessati a verificare la fattibilità tecnica, economica, logistica e di mercato della propria idea per creare lavoro nell’ambito di nuove iniziative profit e no profit. L’obiettivo strategico condiviso dai partner del progetto Tanagro Opportunità Giovane è quello di fare rete, favorire la cooperazione territoriale tra Enti, Istituzioni e Associazioni per sensibilizzarli a migliorare la crescita dell’appeal territoriale. Alimentare, quindi, un rinnovato impegno teso a creare condizioni più competitive per la localizzazione di attività, l’erogazione di servizi innovativi, trattenere giovani talenti e valorizzare il patrimonio territoriale del comprensorio. Un centro di competenze professionali capace di divulgare informazioni utili, orientare le idee di nuove attività, cogliere le opportunità regionali, nazionali ed europee anche attraverso la creazione di reti territoriali, la redazione di progetti capaci di incidere sullo sviluppo economico, ambientale ed occupazionale.
Tutti i giovedì a partire dalle ore 15:00 i giovani possono recarsi presso il centro Tanagro Opportunità Giovane al Comune di Auletta per colloqui riconducibili alla verifica di fattibilità di nuove iniziative e per acquisire informazioni utili su opportunità quali Resto al Sud, Yes I Start Up, bandi dei G.A.L., della regione Campania, dell’U.E., ecc..
Il progetto T.O.G. finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma Benessere Giovani col Comune di Auletta ente capofila, vede il coinvolgimento operativo dei seguenti partner: Comune di Teggiano, CONSID, Associazione Avalon, Demo Active di De Paola Massimiliano, Fondazione MIdA, Associazione Lo Stare Insieme e QS & Partners snc di V. Quagliano & C..