Zaini, t-shirt coloratissime, catalogo e badge: con la consegna dei juror’s kit inizia il countdown per la 48esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 20 al 28 luglio. Cambiano le taglie, le immagini e gli slogan simbolo di un’edizione ma l’entusiasmo dei giffoners resta immutato: domenica 15 luglio, a partire dalle 18, si rinnova l’appuntamento con il Giffoni Family Day, un evento dedicato interamente ai 5601 giurati e alle loro famiglie. Per la prima volta nella piazza della Multimedia Valley, saranno proprio gli Elements (+3, +6, +10), i Generator (+13, +16, +18) e i 500 masterclasser (Classic, Talk, Music, Radio e Green) a ricevere t-shirt, badge e zainetti. Le colorate maglie sono realizzate, anche quest’anno, da Original Marines e personalizzate con la ninfa ispirata al tema 2018: “Aqua”.
La grafica è ideata e disegnata da Luca Apolito e Chiara Pepe, del team di Giffoni Experience. Un momento pensato non solo per dare ufficialmente il via al conto alla rovescia che condurrà al Festival, ma anche per incontrare la cittadinanza e presentarle il tanto atteso programma dell’edizione 2018. Dopo i saluti del sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano e del presidente del Festival, Pietro Rinaldi, a raccontare l’inizio di questa nuova avventura sarà, alle 18:30, il direttore Claudio Gubitosi. A seguire i giurati, divisi per gruppi, potranno ritirare i kit nella Giffoni Multimedia Valley, i nuovi spazi che completano la Cittadella del Cinema.
Una giornata attesa che sarà condivisa dall’intera comunità, una festa di famiglie popolare e aperta a tutti. Ogni ragazzo riceverà un badge, un vero e proprio segno di appartenenza che, per i veterani rappresenta un simbolo già conosciuto, mentre per i nuovi arrivati l’ingresso in una grande famiglia: quella di Giffoni! Solo dopo quattro giorni, il 19 luglio, i giurati avranno l’opportunità di impossessarsi del ricco programma e di tutti gli spazi di Giffoni: si parte con la tradizionale maratona che, per il 2018, si sdoppia. Dedicata ad un target kids, “DISNEY – UNDER THE SEA” è pronta ad unire non solo i più piccoli ma anche i loro genitori e i grandi appassionati degli intramontabili film d’animazione in un’immersione tra gli abissi marini. Sei i titoli proposti: LA SIRENETTA di Ron Clements e John Musker (1989, 83’), ATLANTIS L’IMPERO PERDUTO di Gary Trousdale e Kirk Wise (2001, 95’), LILO & STITCH di Chris Sanders e Dean DeBlois (2002, 82’), ALLA RICERCA DI NEMO di Andrew Stanton e Lee Unkrich (2003, 100’), ALLA RICERCA DI DORY di Andrew Stanton e Angus MacLane (2016, 97’) e OCEANIA di Ron Clements e John Musker (2016, 107’). Nella stessa giornata, invece, la nuovissima Sala Blue di Giffoni Multimedia Valley si trasformerà in una ‘macchina del tempo’ per far vivere ai più giovani, e far rivivere a chi allora era teenager, le emozioni dei film che hanno segnato un’epoca. È la volta di BACK TO THE 80’S, realizzata in collaborazione con Infinity e Universal Pictures Home Entertainment Italia, con sei dei titoli più rappresentativi degli anni Ottanta, tra questi: BLADE RUNNER, diretto da Ridley Scott (Alien, Il Gladiatore), GREMLINS (The Gremlins) di Joe Dante, LE AVVENTURE DEL BARONE DI MUNCHAUSEN (The adventures of Baron Munchausen) di Terry Gilliam, MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO (Mad Max beyond Thunderdome), di George Miller e George Ogilvie, RITORNO AL FUTURO e RITORNO AL FUTURO PARTE II (1988) di Robert Zemeckis. Mentre il Dolcevita Contact Tour, alle 21.30, porta in Piazza Lumiere il tradizionale welcome party. Un evento per divertirsi e iniziare a fare amicizia, una vera ricarica di energia per cominciare poi, il 20 luglio, l’austero compito del giurato.
Andrea Bocelli riceve il Premio Truffaut a Giffoni. Il prestigioso riconoscimento, affidato negli anni ai più grandi nomi del panorama internazionale (come Julianne Moore, Alan Rickman, Mika, Eddie Redmayne, Amy Adams, Samuel Lee Jackson, Roberto Saviano, Bryan Cranston, Richard Gere), verrà consegnato al tenore nel corso di un incontro con quasi 1000 adolescenti tra i 13 e 18 anni proveniente da 52 paesi del mondo, giovani giurati della manifestazione di cinema per ragazzi più importante di sempre. Proprio da questi ragazzi è partito l’invito per la 48esima edizione del Festival, che tramite un sondaggio hanno indicato l’artista come personaggio musicale italiano che più di ogni altro avrebbero sognato di incontrare. E il tenore non si farà attendere.
Vuoi scoprire in anteprima tutte le notizie del nostro giornale?
Clicca QUI per abbonarti all’edizione digitale
Vera e propria leggenda della musica internazionale, Bocelli (85 milioni di album venduti) ha cantato per Capi Stato e di Governo, Papi, Presidenti della Repubblica, Famiglie Reali, alle cerimonie dei Giochi Olimpici, dall’Expo di Shanghai fino all’interpretazione dell’Inno dell’Expo di Milano 2015. La sua carriera è costellata da una lunga lista di riconoscimenti che partono con la vittoria al Festival di Sanremo (con “Il Mare Calmo Della Sera”) e proseguono con numerosi World Music awards, Latin Grammy award, Classical Brit awards e ECHO awards. Il tenore è stato inoltre nominato Gran Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2006 e ha ricevuto una stella nella Walk of Fame di Hollywood nel 2010. Vincitore di un Golden Globe, ha ottenuto anche la nomination dell’Academy Award per la Miglior Canzone Originale con “The Prayer”, il suo duetto con Celine Dion. Bocelli, che il prossimo 8 settembre sarà all’Arena di Verona per un concerto colossale con i più grandi nomi della lirica mondiale e non solo, parlerà con i ragazzi anche della nascita della sua passione per l’opera. E dopo la pubblicazione dell’album Cinema nel 2015, dedicato alle più belle colona sonore di sempre, è atteso il 26 ottobre con la release del suo nuovo lavoro discografico, “Sì” (Sugar), il primo disco di inediti a distanza di 14 anni dal precedente “Andrea”.