Carissimi lettori, vi racconto una storia che mi è accaduta pochi giorni fa per farvi capire quali strade impervie si è costretti ad affrontare tutti i giorni per non rischiare di diventare gli ennesimi cervelli in fuga da questo territorio. Ho partecipato all’avviso pubblico per la costituzione di un elenco (short-list) a supporto delle attività per l’attuazione della SSL “Vallo di Diano 2.0” del GAL Vallo di Diano.
Venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 18.42 il Presidente della Commissione del GAL VALLO DI DIANO Dr Italo Bianculli mi scrive:
“Si comunica con la presente, che la Sua domanda di partecipazione all’avviso pubblico in oggetto, non è stata ritenuta ammissibile, per i motivi che puntualmente si riportano.
Ai sensi degli artt. 6-7 Avviso Pubblico:
1) Curriculum vitae non corredato da apposita dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46-47-76 del DPR 445/2000 che attesti la veridicità delle dichiarazioni in esso contenute.
Entro il termine di dieci giorni dal ricevimento della presente comunicazione, la S.V. potrà presentare per iscritto eventuali osservazioni, eventualmente corredate da documenti. Le eventuali osservazioni andranno trasmesse a mezzo pec all’indirizzo [email protected].
Vi riporto integralmente la mia risposta, sempre via pec sabato 2 dicembre 2017 alle ore 15.47:
“Carissimo Presidente della Commissione Dott. Italo Bianculli,
Le faccio presente che ieri, quando ho ricevuto questa risposta, mi sono arrabbiato molto ed ho cercato subito il numero del Suo cellulare ma forse è stato meglio non averlo trovato. Le spiego subito i motivi della mia arrabbiatura che sono tanti. Innanzitutto Le ricordo che io La contattai, a suo tempo, proprio per chiederLe chiarimenti su questo punto “Ai sensi degli artt. 6-7 Avviso Pubblico:
- 1)Curriculum vitae non corredato da apposita dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46-47-76 del DPR 445/2000 che attesti la veridicità delle dichiarazioni in esso contenute”. Se guarda con attenzione i documenti da me inviati, troverà nei file che ho allegato al curriculum vitae la dicitura in grassetto sopra riportata. Se poi volete trovare un pretesto per giustificare la mia esclusione, allora è tutto un altro discorso. Ci si riempie la bocca con slogan del tipo “i soldi che arrivano per il Territorio… e invece gli incarichi vanno sempre ai soliti noti che di errori ovviamente non ne devono assolutamente commettere e non ne commettono in quanto sono ben guidati da dietro le quinte”.
Il Suo numero di cellulare era scritto da qualche parte, sul sito del GAL o sull’avviso (non ricordo bene) e doveva servire a rispondere alle domande di chi aveva incertezze in merito all’avviso pubblico, doveva servire a dare chiarimenti. Io avevo qualche dubbio e Le chiesi spiegazioni in merito all’articolo segnato in grassetto sopra, ma Lei mi disse di leggere il bando. Non mi fu di grande aiuto ed ora capisco qual era l’obiettivo. Poi Le chiesi pure un’altra cosa. Mi sembrava strano che si dava più importanza e punteggio al diploma rispetto alla laurea. Ritenevo incomprensibile e inconcepibile fare un bando con queste prerogative. Non oso immaginare chi lo ha scritto. Un’Istituzione che non tiene in giusta considerazione chi ha studiato, non vuole il bene di chi con tanti sacrifici ha deciso di restare in questa Terra. Se va a vedere, ho spedito via pec tutta la documentazione l’ultimo giorno disponibile. All’inizio non volevo neppure perderci tempo, avevo sentito tanti ragazzi e ragazze che mi avevano detto che tanto i posti erano già assegnati. Il GAL non può permettere che ci sia una tale sfiducia ed una tale rassegnazione tra i giovani. Il GAL deve agire con la massima trasparenza. Se certe voci girano vuol dire che il meccanismo di selezione non funziona. Ho la sensazione che, se non verranno fatte le cose nella massima trasparenza, seguiranno ricorsi e denunce. Non so se lo sa, io da diversi anni scrivo su UNICO il settimanale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Scrivo per valorizzare il nostro territorio ma anche per fare inchieste su tutto ciò che non va nel nostro territorio. Ho scoperto di avere un grande seguito tra i lettori di UNICO. Per capire quali sono gli argomenti che tratto vada a vedere i miei articoli su www.unicosettimanale.it: basta fare “Cerca” in alto a destra e digitare il mio nome e cognome Massimiliano De Paola. Troverà uno dopo l’altro tutti i miei articoli. I seguenti due articoli li ho dedicati proprio al GAL VALLO DI DIANO: http://www.unicosettimanale.it/news/attualita/477546/tre-gal-primi-quattro-finanziati, http://www.unicosettimanale.it/news/personaggi/477435/vallo-diano-accetta-verso-preliminare-strategia-patto-le-aree-interne-padula-secondo-focus. Nel secondo dei due articoli c’è un’intervista che ho fatto al Presidente Accetta. Li legga! Il prossimo articolo dovrò dedicarlo, mio malgrado, a questa incresciosa vicenda legata alla composizione della graduatoria che non parte con il piede giusto. Lo dovrò fare non tanto per me che un lavoro ce l’ho e che è frutto di un’attività da me inventata dal nulla diciotto anni fà. L’articolo deve servire ai ragazzi che devono imparare a lottare contro le ingiustizie che si fanno alle loro spalle e devono avere coraggio per rimanere in questo territorio e non rassegnazione.
Dispiaciuto del fatto che in questa Terra si continuano a fare gli interessi dei soliti noti che hanno bassa scolarità a discapito di tanti giovani che hanno titoli e competenze, Le auguro un buon fine settimana!
Saluti, Dott. Massimiliano De Paola”.
La Commissione di valutazione f.to Il Presidente, dopo attenta riflessione, lunedì 18 dicembre 2017 alle ore 13.36, liquida la vicenda in questo modo, tentando ovviamente invano la strada dell’arroganza e soprattutto della sudditanza psicologica:
“Si riscontra la sua nota del 02/12/2017, trasmessa a mezzo pec, per chiarire e specificare quanto segue: il tenore della sua missiva risulta infondato e pretestuoso, in quanto la procedura in discussione, ad evidenza pubblica, è stata posta in essere nell’assoluto rispetto della trasparenza e della par condicio degli aspiranti. Per il resto, riteniamo di non dover commentare le sue affermazioni ma la invitiamo a procedere nelle competenti sedi se ritiene che siano state commesse delle “irregolarità”. Fermo restando la possibilità, da parte della scrivente Commissione, di agire in sede legale per la tutela dei propri interessi. La invitiamo, d’ora in poi, anche e soprattutto per la sua professione, a non strumentalizzare calunniose voci di corridoio, ma ad agire con correttezza e professionalità, tanto più se nelle vicende la S.V. è coinvolta personalmente. La Commissione di valutazione f.to Il Presidente”
Ora, visto che mi sono dilungato già troppo, invito voi, che avete avuto la pazienza di leggere fino a questo punto, ad andare sul sito del GAL VALLO DI DIANO www.galvallo.it, nella sezione “Archivio News, Avvisi e Comunicati” per leggere con attenzione le graduatorie. Troverete nominativi, età, punteggio e soprattutto titoli di studio di chi è stato ritenuto idoneo. Lascio a voi le conclusioni!