Sono stati tanti che hanno “inforcato” il ferro e, posizionato il moncherino di pasta, lo hanno fatto rotolare con le mani aperte, avanti e indietro, per allungarlo fino alla misura giusta per poi sfilarlo …
Il fusillo conquista Old Force! Non è un eufemismo ma la realtà dei fatti!
Dirò di più… Lo fa senza nemmeno “sparare” i suoi colpi migliori, ma solo presentandosi sul campo di “battaglia” dell’ex capitale dell’estrazione carbonifera, Old Forge in Pennsylvania.
Infatti, ancor prima di presentarsi nella loro forma migliore in un piatto affogati nel sugo di “castrato”, già fanno incetta di like al solo contatto con le mani dei visitatori della “Felittesi Italiano Festival”. Quando poi, il popolo dei Felittesi di terza e quarta generazione riescono a stendere quel grumo di pasta, gli occhi si illuminano di immenso; se, infine, il fusillo si sfila dal ferro a forma di prisma, arriva la stand ovation del protagonista dell’impresa.
In fondo al cuore di tanti eredi di quanti arrivarono negli Stati Uniti nel secolo scorso, oltre alla speranza di poter sperare in una vita di lavoro duro, c’era anche il desiderio di essere ricordati.
Ma avevano anche il desiderio di ricordare di quel mondo che avevano lasciato anche la consapevolezza che le radici.
Infatti, se pure l’albero è sradicato, il radicamento sa essere resiliente per sempre perché il posto dove si è nati marchia in eterno anche chi è nato altrove.
Ma anche il cibo al quale si viene abituati da piccoli, lascia tracce indelebili nel modo in cui ci si avvicina alla tavola per nutrirsi.
Per questo molti di quelli che, nonostante è nati dai figli di chi è arrivato un secolo addietro in questo angolo di mondo per lavorare nelle miniere di carbone e oggi si aggira tra gli stand della festa in onore della Madonna di Costantinopoli a Old Forge in Pennsylvania, oggi non può fare a meno di avvicinarsi al banchetto dove Rosanna Di Stasi impasta, stende e sfila fusilli senza soluzione di continuità.
E sono stati tanti che hanno “inforcato” il ferro e, posizionato il moncherino di pasta, lo hanno fatto rotolare con le mani aperte, avanti e indietro, per allungarlo fino alla misura giusta per poi sfilarlo …
Ecco perché il “miracolo” fatto da Alessandro Sabetta nell’aver fatto arrivare trenta Kg e più di fusilli a Old Forge da cucinare, condire e far assaggiare a quanto si sono affollati allo stand del comune di Felitto, ha saputo rendere storica l’edizione della festa 2024.