Incontriamo, in Liguria, nella città dei Fiori, Francesco Lombardi, general manager e co-fondatore con Matteo Martino del Progetto ‘’Terre del Bussento’’ che valorizza in modo strabiliante il Cilento e le sue meraviglie attraverso eventi, iniziative e concorsi, riuscendo a diffondere nel mondo la pura bellezza di un territorio senza uguali.
Cos’è la Cicas Sapri?
La Cicas Sapri è una filiale di Cisas Italia, ente che si occupa di tutelare imprenditori e artigiani. Presso l’ufficio di Sapri non solo si valorizzano le imprese locali ma si cerca di promuovere il turismo attraverso eventi e progetti innovativi come l’iniziativa “Terre del Bussento”.
Ci parli del progetto ‘’Terre del Bussento’’?
“Terre del Bussento” comprende un territorio di 12 comuni cilentani situati all’estremo sud della provincia di Salerno. In specifico: Torraca, Tortorella, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Morigerati, Sicilì, Sapri, San Giovanni a Piro, Scario, Bosco, Santa Marina, Policastro Bussentino, Vibonati, Villammare, Ispani, Capitello, San Cristoforo, Roccagloriosa, Celle di Bulgheria, Poderia, Torre Orsaia e Castel Ruggero.
Perché proprio questo nome?
Il nome del progetto è riferito al fiume che attraversa tutte le località: il Bussento.
Quali sono i punti di forza del territorio?
Poche sono le provincie in Italia che offrono una tipologia di vacanza completa. Infatti, il nostro territorio propone contemporaneamente mare, montagna, campagna ciascuna con le proprie particolarità enogastronomiche e, oltretutto, si trova all’interno del Parco Nazionale del Cilento, il geoparco più ampio d’Italia con quattro siti Unesco, insomma Madre Natura ci ha dotati di paesaggi stupendi.
Tra le vostre iniziative compare ‘’In viaggio verso Sanremo’’. Di cosa si tratta?
In Viaggio Verso Sanremo è un concorso canoro che valorizza il territorio attraverso la musica. Durante il Festival Della Canzone Italiana abbiamo organizzato questa kermesse a Casa Sanremo, il ritrovo di cantanti, vip, addetti del settore e non solo. Al concorso possono iscriversi tutti gli aspiranti cantanti inviando un videoclipche, grazie a un autolinea molto importante nel sud Italia come Curcio, viene proiettato all’interno degli autobus a lunga percorrenza. I filmati ritenuti più interessanti dai passeggeri che comunicano il proprio gradimento esprimendo un votazione da uno a cinque, vengono selezionati per la finale, quindi, il vincitore in assoluto ha la possibilità di esibirsi a Casa Sanremo e di partecipare all’ultima fase del casting di ‘’Iband’’, nota trasmissione Mediaset. Si crea così la possibilità, per il primo classificato, di incidere un disco attraverso la Tva recording studio di Tonino Valletta. Inoltre, tutti i brani dei finalisti sono digitalizzati attraverso la Saar Records grazie alla collaborazione di Dario Cantelmo.
Disponete di svariati patrocini vero?
Il progetto non esclude nessuno tra i 12 comuni, nonostante non tutti sostengano appieno l’iniziativa. Infatti, il nostro principale obbiettivo è promuovere il territorio senza distinzioni. I cinque comuni che hanno deciso di supportarci attivamente, conferendoci il loro patrocinio, sono Sapri, San Giovanni a Piro, Torraca, Tortorella e Morigerati. Questi si differenziano dai restanti perché dotati del “Cuore”, il simbolo del nostro progetto, gli altri 7 pur senza riconoscimento iconografico vengono, però, ugualmente inclusi nelle nostre iniziative. Ricordo anche che quest’anno Il Parco Nazionale del Cilento, nella figura del suo Presidente, il dott. Tommaso Pellegrino, ci ha sostenuti concretamente elargendo il suo patrocino.
Qual è, concretamente, il vostro obbiettivo principale?
Il nostro obbiettivo è far arrivare in Cilento le persone al meno una volta nella vita, il resto è una conseguenza, sappiamo che successivamente l’80% di queste ritornerà.
Oltre a quelle di cui abbiamo parlato, quali altre iniziative organizzate per promuovere il territorio?
E’ nato, a questo proposito, il premio ‘’Terre del Bussento’’ in cui premiamo personalità che si sono distinte per la valorizzazione del nostro territorio in diversi settori come Vincenzo Boccia Presidente di Confindustria, Claudio Gubitosi, direttore del Giffoni Film Festival, Tommaso Pellegrino, Corrado Matera. Inoltre organizziamo svariati eventi, coinvolgendo anche volti noti dello spettacolo, in collaborazione con la sede Rai campana. Prossimamente, per esempio, Luca Sardella conduttore del programma Mediaset ‘’Parola di pollice verde’’ farà uno speciale nel nostro territorio.
“Terre del Bussento” è un’iniziativa esempio che mostra quanto l’Italia sia un patrimonio da tutelare e possa essere valorizzato anche attraverso la determinazione dei singoli comuni, custodi di infinite magnificenze proprio come il Cilento.