di Emerenziana Sinagra
Ha fatto rientro a Vallo della Lucania nella serata di domenica 18 ottobre la delegazione di cilentani partita lo scorso giovedì alla volta di Milano in occasione di Expo 2015.
Nel corso dei due giorni in cui ha preso parte all’Esposizione Universale, il Cilento ha avuto modo di presentare se stesso, la sua cultura, la sua storia, i suoi valori, il suo territorio, nonché i suoi prodotti tipici, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e raffinati.
La due giorni milanese ha visto il Cilento protagonista di alcuni convegni mirati a valorizzare elementi caratteristici non solo del territorio, bensì condivisi dall’umanità tutta.
In primo piano quindi dieta mediterranea e sana alimentazione, territorio e paesaggio, biodiversità e turismo sostenibile.
Vari i convegni e gli appuntamenti cui il Cilento ha preso parte in prima persona, riuscendo in tal modo a far conoscere le sue ricchezze a un pubblico ampio e interessato, grazie anche all’intervento di professionisti ed esperti, che hanno tratteggiato le varie tematiche in maniera chiara ed esaustiva.
Denso è stato il calendario degli appuntamenti.
Nella pomeriggio di venerdì 16 ottobre presso il padiglione della biodiversità, all’interno del Teatro della Terra, si è tenuto il convegno dal titolo “Alimentazione, Dieta Mediterranea, Paesaggio e Turismo sostenibile”, organizzato dal Parco Nazionale del Cilento, in collaborazione con l’università “La Sapienza” di Roma e il Ministero dell’Ambiente.
L’evento, realizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ha visto l’intervento di grandi esperti, professori e medici, che hanno indagato le tematiche della sana e corretta salimentazione, del paesaggio naturale e del turismo.
In serata, nel padiglione della Regione Sicilia, si è invece svolto lo show cooking, con la degustazione di piatti tipici della tradizione cilentana, fra cui cacciata, maracuoccio e pizze fritte, e piatti freddi della Regione Sicilia.
L’esperienza cilentana a Expo 2015 si è conclusa sabato sera, con il convegno di chiusura della mostra “Cilento.mondo – Un mondo di biodiversità”, con la presentazione del libro “Teste mozze” di Franco Maldonato e la degustazione di prodotti tipici del Cilento.
La “tavola” che il Cilento ha imbandito a Expo è stata ricca e prelibata: tanta cultura, storia, tradizioni, dieta mediterranea, sana alimentazione e promozione turistica.
A Expo 2015 il Cilento ha mostrato e fatto conoscere le sue ricchezze e le sue particolarità, aprendo la strada al futuro e dimostrando che soltanto unendosi e facendo squadra si possono raggiungere grandi obiettivi.