di Maria La Gloria – Associazione dieta Mediterranea Ancel Keys
Due giorni di grande successo all’EXPO di Milano per l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e per l’Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi. Insieme con loro una rappresentanza dei Sindaci del Cilento, e giovani produttori del comprensorio del Parco, che Venerdì 16, con i loro variegati prodotti hanno tinto di colore mediterraneo il Campus della Regione Campania. Un meraviglioso buffet, che ha disorientato i funzionari del Ministero dell’Ambiente e dell’Università “La Sapienza” di Roma, che hanno riconosciuto le molteplici capacità insite del popolo cilentano. Un pranzo mediterraneo che è partito da un antipasto a base di salumi del Cilento, caciocavallo podolico, olive ammaccate, cacioricotta, fagioli di Controne, ceci di Cicerale, alici di menaica della costa cilentana, seguito da piatti a base di pasta fatta in casa, salsicce di maialino nero e cinghiale con favette e piselli accompagnato da un pane straordinario di Caselle in Pittari e con a chiusura dolce a base di fichi….fichi bianchi del Cilento naturalmente. E un vino aglianico delle assolate colline cilentane ha coronato il tutto.
Il pomeriggio di Venerdì, presso il Bio Diversity Park, nel Teatro della Terra, si è concluso l’iter scientifico della II Conferenza Internazionale della Dieta Mediterranea. Durante la prima sessione si sono alternati grandi personalità del mondo scientifico: il Prof. Mario Siervo dell’Università di New Castle, (UK) che ha presentato alcuni risultati di una sua ricerca sulla funzione endoteliale e sulla influenza favorevole che la Dieta Mediterranea esercita su di essa per la prevenzione delle malattie cardio-vascolari. Il Prof. Gianpaolo De Filippo, Direttore del Centro di Endocrinologia Pediatrica di Parigi ha sottoposto alla platea il grave problema dell’obesità infantile e le proposte di intervento di prevenzione, per cercare di arginare quella che è stata definita una vera e propria epidemia. La Dott.ssa Simona Giampaoli, Dirigente di Ricerca, direttore del Reparto di Epidemiologia delle malattie cerebro e cardiovascolari del Centro Nazionale di Epidemiologia, Promozione e Sorveglianza della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, ha descritto le indagini eseguite sui comportamenti alimentari della popolazione Italiana adulta e raccolte nell’ambito dell’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare/Health Examination Survey. E ancora il Dott. Notaro e io stessa abbiamo relazionato sul “Radicamento della dieta mediterranea nell’area cilentana”, da Ancel Keys a Jeremiah Stamler, un lungo cammino storico-scientifico, la Dieta Mediterranea come Patrimonio UNESCO identificato nel Cilento e i benefici dello stile di vita mediterraneo sulla salute.
Il Direttore del Parco, Angelo De Vita, ha, nei suoi saluti iniziali, messo in evidenza, con alcune diapositive, le bellezze naturali, paesaggistiche e storiche-archeologiche del nostro Cilento.
Abbiamo davvero vissuto grandi emozioni in questi due giorni all’EXPO che non potevano concludersi che in modo eccezionale condividendo con la Regione Sicilia, nel Cluster Bio Mediterraneo, un momento di incontro con scambio di opinioni, progetti futuri di collaborazione e tanto buon cibo mediterraneo siculo e cilentano.