Felice Casucci, assessore regionale, ritirerà il premio il 27 Novembre 2021 presso l’Acteon Palace Hotel di Atena Lucana. Riconoscimenti a Anna Maria Chiacchiaro, Giovanni Ciao, Arsenio Episcopo, Francesco Gizzi, Elvira Morena, Oreste Mottola, Emanuele Pisarra, Lucrezia Romussi, Giuseppe Rossi, Antonio Sicilia.
Venticinque anni di impegno per la natura del Mediterraneo. Sarà questo il filo conduttore della tre giorni promossa del Centro Studi Tegea ad Atena Lucana, Corleto Monforte e Sant’Arsenio, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, per festeggiare il traguardo dei primi venticinque anni di attività.
Il Centro Studi, nasce nel 1996, per iniziativa di un gruppo di studiosi, ricercatori e professionisti socialmente impegnati nella difesa e valorizzazione delle potenzialità che la vasta area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni presenta sul piano della cultura, dell’economia e della natura. Il Centro Studi, senza fini di lucro, punta perciò a promuovere e divulgare i valori dell’ecologia e del rispetto della natura, a migliorare la qualità della vita, a tutelare l’ambiente e il patrimonio storico, urbanistico e socio-culturale del territorio. In venticinque anni di attività, il Centro Studi ha legato il proprio nome a manifestazioni di grande rilievo e di risonanza internazionale. In virtù di queste iniziative, la conoscenza della Campania e delle altre regioni meridionali ha ricevuto un particolare risalto inducendo le Istituzioni, a vario livello, a intervenire con politiche e progetti di notevole efficacia. Rilevante è stato l’interesse dimostrato, nel tempo, da qualificati ambienti e Facoltà Universitarie. Si comincia venerdì sera, a Sant’Arsenio, con la cena di benvenuto. Sabato 27 novembre, alle ore 17, solenne Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per i 25 anni del Centro Studi Tegea e in ricordo dei numerosi Soci e Collaboratori, presieduta da S.E.Rev.ma Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, animata dal Coro Polifonico degli Alburni, diretto da Carmine Rosolia. Al termine il saluto del Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica.
Alle ore 20, presso l’Acteon Palace Hotel di Atena Lucana, cerimonia di Consegna del Premio Nazionale Giornalismo e Multimedialità Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Sedicesima Edizione) all’ On. Felice Casucci, Assessore alla Semplificazione Amministrativa e Turismo della Regione Campania. Questa la motivazione: Per aver mantenuto sempre fede come politico, docente universitario e ricercatore giuridico ai grandi valori costituzionali e sociali. Nella stessa serata riconoscimenti a: Anna Maria Chiacchiaro, Giovanni Ciao, Arsenio Episcopo, Francesco Gizzi, Elvira Morena, Oreste Mottola, Emanuele Pisarra, Lucrezia Romussi, Giuseppe Rossi, Antonio Sicilia. Seguirà Cena di Gala in onore dei premiati. Alla cerimonia di consegna saranno presenti le più alte autorità del mondo politico, culturale e professionale della Provincia di Salerno e della Regione Campania. Domenica 28 novembre, visita guidata al Museo Naturalistico degli Alburni di Corleto Monforte, dopo il saluto del sindaco, Filippo Ferraro.