Il Capo della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli, ha fatto tappa a Paestum per un incontro sulle attività del dipartimento in Campania e, nell’occasione, è stato accolto presso la nuova sede amministrativa della Bcc di Aquara a Capaccio. Un momento informale che ha visto Borrelli incontrare il diretto- re generale Antonio Marino all’interno dei locali della nuova sede. Entrambi si sono intrattenuti con i dipendenti della Bcc per poter scambiare le impressioni della giornata. Il Capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale Borrelli si è complimentato con Marino per la fattività dimostrata dal Credito Cooperativo di Aquara nell’organizzazione dell’evento che ha visto la Bcc partner dell’Uncem nazionale e dell’Uncem Campania nell’evento dedicato al ruolo dei volontari e della protezione civile sul territorio campano.
La convention che si è svolta a Paestum, voluta dall’Uncem, ha infatti accolto centinaia di volontari della Protezione civile provinciale e regionale, sindaci ed amministratori, i quali hanno accolto il Capo del Dipartimento della protezione civile. L’evento si è svolto in partnership con la Bcc di Aquara. Ad aprire l’incon tro è stato il Direttore generale Antonio Marino che ha sottolineato il ruolo di primaria importanza sul territorio dei volontari della Protezione civile. «Una garanzia per la sicurezza delle nostre aree interne – ha detto Marino -. Solo grazie alla loro preparazione è possibile scongiurare o arginare le situazioni di maggiore pericolo. La nostra banca, che è sempre attenta al rispetto del territorio, a valorizzarne le risorse, è onorata – ha concluso – di aver preso parte al focus di oggi che ha chiamato a raccolta i vertici del Dipartimento della Protezione civile nazionale».
Al tavolo tecnico hanno preso parte il presidente nazionale dell’Uncem, Unione comuni e comunità montane d’Italia, Marco Bussone, il presidente regionale Enzo Luciano, il vice prefetto e commissario presso il Comune di Pae- stum, Rosa Maria Falasca, il presidente dell’ordine dei geologi, Francesco Peduto, e il capo della Protezione civile campana, Claudia Campobasso.
In sala erano presenti centinaia di operatori del settore e di rappresen- tanti delle istituzioni: operai forestali, volontari della protezione civile, espo- nenti di comuni e di Comunità montane, sindaci.