Roccadaspide. Si è svolta nei giorni 16 e 17 Settembre la 5a edizione de “Il Borgo delle meraviglie”, interessante manifestazione culturale finalizzata a riscoprire, rivitalizzare e valorizzare il centro storico di Roccadaspide.
Organizzata dalla locale Associazione Shunt , diretta ed animata dalla nostra Pittrice Nera, e patrocinata dalla Provincia di Salerno, dalla locale Comunità Montana, dalla Cantina ed Oleificio sociale Val Calore di Castel Lorenzo e dal nostro giornale, ha registrato un successo pari a quelli ottenuti nelle precedenti edizioni.
Nelle più antiche vie del centro storico, graziosamente illuminate con lampade d’epoca, ogni angolo è diventato per due giorni un palcoscenico, ove menestrelli, giullari, clown, chiromanti, pallonari, maghi, attori, cantanti, orchestrali, cuochi, ciambellari, caramellai, artisti ed artigiani di ogni genere si sono avvicendati nel proporre momenti di vita, usi e costumi del tempo che fu.
Gianfranco Marra e il suo Complesso hanno sciorinato un’infinità di note musicali per tutti i gusti e mentre Mario inverso ha riproposto antichi canti popolari così creando un’atmosfera da sogno.
Notevole interesse hanno suscitato le melodie dei “The Peace” giovanissimi artisti di Piaggine e la presenza dei bambini dell’associazione SE.CU.SPO. di Serra…
È stato ben curato anche l’aspetto gastronomico, con la presentazione di piatti eccezionali che hanno riportato alla memoria antichi sapori, fatti di cose semplici e genuine, come il ricchissimo piatto di pasta e fagioli con castagne che, insieme ad una squisita ciambotta (melanzane, peperoni e pomodori) ed una porzione di pizza
bianca, è stata offerta al visitatori dal Ristorante “Mimì” al prezzo assolutamente stracciato di appena 8.000 lire.
Non è stata una delle tante sagre che nel periodo estivo affollano il territorio, ma uno stimolo per quanti oggi vivono nella zona perché concorrano a ridare vita e valore a un patrimonio storico di notevole bellezza.
Cosimo Francione