di Bartolo Scandizzo
La KIP International School offre al Biodistretto l’opportunità di partecipare, per due settimane, ad Expo 2015 presentando il territorio e alcune tra le migliori aziende agricole del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Al termine della prima ed entusiasmante settimana (tenutasi dal 25 al 31 maggio), il direttore del Biodistretto Cilento, Emilio Buonomo, ringrazia i Comuni che hanno contribuito alla realizzazione del progetto Expo: primo fra tutti quello di Ceraso (anche sede del Biodistretto), seguito da Centola ed Agropoli; ma sono anche altri i Comuni che si stanno attivando per collaborare a questa esperienza.
Il Bio-distretto Cilento ha invitato e coinvolto le aziende agricole del nostro territorio, alcune delle quali hanno accettato con entusiasmo fornendo i propri prodotti da mostrare in occasione dell’esposizione universale.
Ospite dello stand del Biodistretto Cilento e delle Rete Internazionale dei Biodistretti (IN.N.E.R.) è stata Daniela Ferolla, conduttrice di “Linea Verde”. La cilentana, ex Miss Italia, dopo aver visitato lo stand all’interno del padiglione KIP International School, ha partecipato al dibattito circa le modalità di promozione del nostro territorio e dei prodotti del Biodistretto Cilento.
«Il Centro di Ricerche Agricole è stato una parte importantissima per la nostra esposizione», sottolinea Emilio Buonomo; grazie ad «un lavoro molto importante di ricerca, conservazione e coinvolgimento dei coltivatori» è oggi possibile avere piante anticamente presenti sul nostro territorio ricavate dai semi originali.
Lunedì 15 giugno, presso la sede di Ceraso, si terrà l’assemblea del Biodistretto Cilento per un resoconto della prima settimana di partecipazione ad Expo Milano 2015 e per gettare le basi per la prossima partecipazione che si terrà dal 1° al 6 settembre 2015. Amministratori comunali e aziende agricole sono invitati ad essere presenti a tale assemblea per programmare al meglio le modalità di promozione del territorio e dei prodotti di alta qualità da esso derivanti. Perfettamente in linea con il tema di Expo Milano 2015, «il prodotto biologico è di per sé un prodotto di qualità – conclude Emilio Buonomo – ed è un cibo ottimo per nutrire il pianeta».