Con un incremento di circa il 12% rispetto all’edizione del 2017 il circuito Cilento di Corsa ha fatto un bel passo in avanti nella direzione di dare alla nostra realtà un ruolo importante come territorio dove la pratica sportiva della corsa è di casa.
I 3.662 iscritti nella passata edizione, con una media a corsa di 306 atleti, etre tappe in più del circuito hanno segnato il record di partecipanti. Nell’intervista fatta a Sergio Civita, presidente dell’associazione che riunisce tutti i presidenti delle associazioni sportive organizzatrici delle gare del circuito, traspariva soddisfazione per il lavoro svolto e la consapevolezza che l’edizione del 2019 sarebbe dovuta essere ancora più ricca sia nei numeri dei partecipanti sai nell’innalzamento del livello tecnico.
1)Presidente Civita, a pochi giorni della 1^ gara del circuito, prevista per il 5 maggio p.v. a Santa Maria di Castellabate con la Corsa del mare, quali sono le tue aspettative?
Innanzitutto la riconferma dei numeri dell’anno scorso, e non mi sembra poco; poi un miglioramento degli standard tecnici delle varie gare e, per ultimo e non solo, un maggior coinvolgimento dell’imprenditoria locale e delle Istituzioni per fare del Cilento un luogo dove correre sia una cosa “naturale”.
2)Oltre allegare del 2018, sono state aggiunte altre località al già nutrito programma di gare?
Si sono state aggiunte altre due gare e precisamente la gara di PERDIFUMO, anche se per la verità si tratta diun ritorno, e la gara di SASSANO. Il Circuito, pertanto,abbraccia l’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Siamo convinti che, insieme all’ente parco,sarà possibile dare un impulso importante alle presente sul territorio di intere famiglie che, insieme agli iscritti alle 14 gare del circuito e alla Trans-Marathon, arriveranno nel territorio per godere dei fine settimana splendidi.
Manca però nell’elenco la corsa dei templi che aveva fatto il suo debutto a Paestum nella passata edizione …
Per problemi legati alla crisi che sta vivendo il comune di Capaccio Paestum, che attualmente è commissariato ed è in pieno svolgimento la campagna elettorale, si è deciso di comune accordo con gli organizzatori di soprassedere. C’è comunque intenzione di organizzare la gara a fine settembre, omologata Fidal, fuori dal circuito in accordo gli organizzatori e con la nuova amministrazione che si insedierà a giugno.
Ci saranno cambiamenti nel regolamento che assegnerà i titoli assoluti e di categoria del circuito?
Essendo aumentate le gare , abbiamo modificato il regolamento in modo tale da trovare il giusto equilibrio tra qualità e quantità. Inoltre, le gare legate alle due nuove realtàsaranno l’elementi di novità che stimoleranno la partecipazione di chi ama abbinare l’impegno sportivo al piacere di conoscere nuove realtà.
Lo sponsor principale della manifestazione sarà ancora Convergenze nella sede della quale sarà presentata sabato 4 maggio l’intera manifestazione. Come giudichi il sodalizio vi vede protagonisti insieme da tempo?
Il Main Sponsor dell’intera manifestazione sarà ancora CONVERGENZE. Il mio giudizio su CONVERGENZE non è attendibile, in quanto il rapporto che mi lega a Rosario Pingaro e Maria Antonietta Mandetta va molto al là del rapporto di collaborazione tra il circuito e l’azienda. Comunque posso solo dire che questo sodalizio è davvero trascinante ed entusiasmante ed andrebbe preso ad esempio.
Questo evento, come tutti gli eventi sportivi,prevedono l’abbinamentoanche con altri sponsor. Quali marchi sono confermati e quali i nuovi entrati?
La cosa positiva è che sono stati confermati tutti gli sponsor della passata stagione: Pastificio ANTONIO AMATO, GIVOVA, GMA, Az. TENUTA PORTA VENTURA, TIZIANA TOPO SPIN ed a questa si è aggiunto anche ESPRESSIONE caffè, a significare che la manifestazione, oltre alla pubblicità alle aziende, porta valore aggiunto in quanto l’abbinamento dei marchi all’attività podistica ha un ritorno di immagine molto più elevato rispetto ad altri investimenti pubblicitari che pure sono utili.
La partecipazione femminile, già in aumento nella passata edizione, è molto importante. Quali accorgimentiavete preso per incentivare ancora di più la partecipazione delle donne?
Siamo impegnati a rendere sempre più attrattivo l’ambiente e le condizioni delle gare per permettere al “gentil sesso” di vivere al meglio la competizionesportiva esaltando la partecipazione diffusa e dando sempre più spazio sia in termini di comunicazione sia nel momento della premiazione.
Tra gli obiettivi del circuito c’è anche il desiderio di implementare i flussi turistici verso le realtà dove si svolgono le gare. Quali iniziative e facilitazioni sono state prese per favorire l’arrivo di atleti che pernottano in loco in occasione delle gare?
Pensavamo di poter dare ancora di più su questo fronte, ma in effetti c’è ancora da lavorare e tanto; Comunque per ogni gara sono state stipulate convenzioni con strutture ricettive e di ristorazione tali da permettere sia il soggiorno che gli eventuali pranzi a condizioni favorevoli per atleti e dei loro accompagnatori siano essi amici o familiari.
8)Alla fine della passata edizione avete fatto un sondaggio per chiedere pareri agli atleti partecipanti. Quali sono i dati più significativi e cosa avete fatto per dare risposte alle sollecitazioni provenienti dalla base?
A seguito del sondaggio effettuato nella passata stagione, abbiamo apportato modifiche al regolamento e abbiamo tenuto conto delle segnalazioni relative a circoscritte situazioni di disagio che si sono verificate.