Premio in memoria del Maestro Fulvio Maffia, ex Direttore del Conservatorio “Martucci” di Salerno
Si è tenuta venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17:00, presso il Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno, la conferenza stampa della Seconda Edizione del Premio Internazionale “Cilento in Opera Festival”, dedicata alla memoria del Maestro Fulvio Maffia, ex Direttore del Conservatorio “Martucci” di Salerno.
La conferenza stampa è stata presieduta dal Presidente di Giuria Maria Pia Garofalo, Soprano e Direttore del “Cilento in Opera Festival”, affiancata dalla Vicepresidente di Giuria Laura Bruno, Prof.ssa e Pittrice. La Giuria, composta da: M° Maria Pia Garofalo, Prof.ssa Laura Bruno, M° Maria Pia Cellerino, M° Pietro Sellitto, Prof.ssa Carmela Di Nardo, M° Luciano Marchetta, M° Antonio Smaldone, Prof.ssa Antonella Casaburi, Dott. Cristiano Cataldo, Prof.ssa Maria Francesca Filpo, M° Annunziata D’Alessio, ha decretato vincitori della 2 Edizione del Premio Internazionale “Cilento in Opera Festival”:
Sez. Arte: Cesare Siboni; Vito Praiano; Anna De Rosa
Sez Cultura: Brunella Postiglione; Annamaria Esposito; Anna De Rosa
Sez. Fotografia: Ornella Foglia; Patrick Vassa
Sez. Artigianato: Crescenzo Fiorentino
Sez. Musica: Giuseppe Gibboni; Pablo Varela; Claudio Montafia; Imma Battista; Vittoriano Di Grazia; Maria Sarli; Gaetano Santucci; Costantino Caruccio; Orchestra Mater
Sez. Giovani Talenti Emergenti: Riti Barra
Sez. Poesia – Narrativa – Ricerca: Gennaro Guida; Angela Furcas; Patrizia Del Verme
Sez. Giornalismo: Luca Visconti; Simone La Vecchia
Sez. Imprenditoria: Antonio Sardegna; Aniello Prisco; Tommaso Moro
Sez. Teatro: Pierluigi Iorio
La conferenza stampa si è tenuta il 21 giugno, giorno della Festa della Musica, giorno caro al Maestro Fulvio Maffia. Nel corso della serata, che ho avuto l’onore di presentare, tanti familiari, amici e colleghi del Maestro erano presenti per omaggiarlo con affetto e stima.
Le emozionanti parole del fratello Elio, degli amici Fabio Bassi e Massimo Severino ne hanno ricordato la profonda umanità e professionalità. Il nuovo Direttore del Conservatorio “Martucci” di Salerno, il Maestro Fulvio Artiano, elogiandone il lavoro ha anxhw ricordato il legame che il Maestro Maffia aveva con il Cilento. IL Presidente del Movimento Italiano degli Artisti Contemporanei, Giancarlo Iacomini, attraverso una lettera indirizzata al Direttore del “Cilento in Opera Festival”, M°, Maria Pia Garofalo, ha evidenziato il tenace impegno profuso dal Maestro Maffia nello sviluppo dell’Alta Formazione Artistica Musicale (AFAM).
La Pittrice Laura Bruno ha realizzato un’Opera dedicata al Maestro Maffia. Si tratta di un quadro, un’artistica eleborazione grafica che, ha dichiarato, raffigurandolo ne ha colto l’anima, un’anima viva come viva è la musica, linguaggio universale in grado di unire tutti. In occasione della Festa della Musica, insieme al Direttore del “Cilento in Opera Festival”, <maria Pia Garofalo, La Pittrice Laura Bruno ha donato al Teatro Verdi di Salerno l’Opera dedicata al Maestro Maffia. Laura Bruno ha inoltre realizzato delle litografie che durante la conferenza sono state donate a docenti del Conservatorio “Martucci” e alla famiglia Maffia.
La Cerimonia di Premiazione del Premio Internazionale ” Cilento In Opera Festival” 2 Edizione, in memoria del Maestro Fulvio Maffia, si terrà il 18 ottobre 2024, alle ore 16:00, presso la Sala Bottiglieri del Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno.