Dopo aver controllato di aver messo tutto l’occorrente in valigia, è bene preparare con attenzione anche la propria piccola cassetta del pronto soccorso da portare in vacanza.
Tra i farmaci per la chinetosi, ossia la nausea legata al mezzo di trasporto, come mal d’auto, mal d’aereo, mal di mare, è possibile scegliere diverse forme di somministrazione di libera vendita in farmacia in grado di soddisfare le esigenze di tutti, quali chewing-gum, compresse da deglutire, supposte. E’ utile portare unantipiretico, cioè un farmaco per abbassare la febbre. Non dimenticare poi un antinfiammatorio ad uso orale, meglio se già utilizzato in passato in modo da conoscerne dosi e risposta del proprio organismo, utile per mal di testa, mal di denti, dolori alla schiena,
Farmaci per il trattamento di eventuali disturbi digestivi, quali bruciore, cattiva digestione e senso di pesantezza, gonfiore. A seconda della destinazione può essere utile un repellente per insetti ed un prodotto da applicare in caso di puntura; utile valutare i prodotti post-puntura a base di ammoniaca, utili anche in caso di contatto con le meduse. Protezioni solari e trattamenti per piccole ustioni. Fermenti lattici, meglio se stabili a temperatura ambiente, per prevenire diarrea, e farmaci per il trattamento acuto in grado di bloccare l’episodio. Infine può essere utile portare un antibiotico a largo spettro ed un blando lassativo. Possono essere utili anche alcune pomate: allo zinco per ustioni; antinfiammatoria, antidolorifica e antiedemigena: per traumi e distorsioni; antimicotica: contro i funghi; antistaminica: per punture di insetti. In ultimo, ma non meno importante, ogni farmaco legato a particolari problemi di carattere personale, ad uso cronico o meno. Non dimenticare un termometro, cerotti di varie dimensioni, acqua ossigenata in confezione piccola.