Attraverso la fotografia si possono raccontare storie, vite ed emozioni. Si può riscoprire il valore latente di ciò che non si osserva. La fotografia è un percorso introspettivo e di apertura che coinvolge tutti i nostri sensi. Questo è il filo conduttore del progetto delle “Passeggiate fotografiche nei borghi” edizione 2021/2022, organizzato da My Fair s.r.l., che ha reso protagonisti 11 comuni della provincia di Salerno: Ottati, Castel San Lorenzo, Lustra, Sant’Angelo a Fasanella, Castelnuovo Cilento, Gioi, Felitto, Tortorella, Corleto Monforte, Altavilla Silentina e Durazzano. L’iniziativa ha convolto appassionati foto-amatori che hanno partecipato immortalando i borghi durante le passeggiate, cogliendo scorci e momenti di vita quotidiana. Una giuria d’eccezione ha votato Emilia De Feo, Pasquale Calenda, Gennaro D’Angelo, Paola Inglese, Enza Sola e Valentina Vallone come vincitori del concorso. La premiazione si è svolta il 5 aprile scorso presso la sala Bottiglieri della provincia di Salerno, in presenza del presidente della Provincia Franco Alfieri, del vicepresidente Giovanni Guzzo, del consigliere provinciale con delega al Turismo Pasquale Sorrentino e della promotrice del progetto Mafalda Inglese, del docente universitario di Management all’Università degli Studi di Salerno Agostino Vollero, del docente del Dipartimento didattico FIAF e direzione di scuola di fotografia “Iophotografo” Gianpiero Scafuri. Presenti anche sindaci e rappresentati istituzionali dei Comuni che hanno aderito al progetto, che annovera tra i partner anche l’APS ParvaRes, l’Osservatorio per lo Sviluppo Territoriale OST dell’Università di Salerno, ACI Salerno, CIM (Confederazione Italiani nel Mondo), FIAF, la Scuola IoPhotografo, l’Arsenale di Napoli e Foto Diego.
“Questa mostra aiuta il turista-visitatore a scoprire l’identità di un borgo, ad immergersi tra storie di uomini e donne, usi e costume – spiega Mafalda Inglese ideatrice del progetto – Le passeggiate fotografiche sono delle vere e proprie esperienze sul territorio che consentono di viverlo e conoscerlo intimamente, coinvolgendo in maniera diretta le comunità locali, che diventano così rievocato di antiche tradizioni ma anche, perché no, protagonista di una rinascita attiva dei loro paesi”.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 02 maggio 2023, successivamente sarà ospitata da alcuni comuni aderenti al progetto, per emozionarsi in questo viaggio itinerante nel cuore del nostro territorio.