“Heraion” è la prima mostra d’arte ospitata da Spazio Paestum: una selezione dal lavoro dell’artista sul tema dell’Heraion, con opere su cartone 70×100 cm con tecnica mista.
L’inaugurazione della mostra si terrà a un mese dalla scomparsa di Sergio Vecchio, domenica 11 marzo alle ore 18.30.
Sono previsti gli interventi di Marina Santomauro (co-fondatrice di Spazio Paestum), Paolo Romano (giornalista) e Claudio Aprea (assessore alla Cultura del Comune di Capaccio Paestum).
SERGIO VECCHIO
Dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Salerno, studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dal 1967 inizia un’intensa attività espositiva in Italia e all’estero. È presente alla X Quadriennale di Roma nel 1975; nel 1984 è segnalato da Pierre Restany e viene inserito nel “Catalogo Generale della Grafica Italiana Mondadori” e ne parla Lisa Licitra Ponti su “Domus”. Alla fine degli anni Novanta la Sicilia diviene il suo luogo privilegiato ed espone in numerose personali e collettive; al contempo, è impegnato in varie esposizioni a Milano (Teatro Officina, Arte Incontri, San Fedele) e a Roma (Il Labirinto, Studio Ungheri, La Piazzetta, Lavatoio Contumaciale) con testi e presentazioni di Filiberto Menna, Enrico Crispolti e Francesco Vincitorio. Inoltre allestisce, in quegli anni, numerose esposizioni negli Stati Uniti, tra cui le personali alla Rogers Gallery di Washington (1999, 2001), al Center for the creative arts in Virginia (2003), alla Monica Art di Atlanta e a Baltimora (2006). Nel 2014 espone al museo di Naflio (Grecia), al Museo Comunale di Crema e in altre città italiane.
Nel 2011 è invitato al Padiglione Italia della 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia e inoltre realizza, su commissione del Comune di Salerno, la pavimentazione ceramica dell’Antica chiesa dell’Annunziata della città.
Nel 2016 e nel 2017 nell’ambito delle Luci d’Artista di Salerno, progetta due installazioni.
Della sua attività si è occupata la Rai e hanno scritto di lui i maggiori critici del settore in saggi e in riviste di Storia dell’Arte Contemporanea.
È autore di vari libri di scrittura visiva e di memorialistica e collabora come disegnatore a varie pubblicazioni del settore.
Spazio Paestum
Via Magna Grecia, 877 – Piazza Basilica Paestum, 84047 Capaccio Paestum (SA)
Orario di apertura per l’autunno e l’inverno: dalle 9.30 alle 21.30, dal venerdì alla domenica
Spazio Paestum nasce da un’idea di Mario Scairato, con la collaborazione di Marina Santomauro
La curatela delle mostre di Spazio Paestum è di Mario Scairato.
_ _ _
Spazio Paestum è un piccolo spazio espositivo e un negozio nel cuore di Paestum. Si propone come uno spazio attivo e accogliente che presenti ciclicamente mostre ed eventi di qualità, in relazione con il suo territorio e con i suoi tanti saperi culturali: un unico luogo mutevole e propositivo, che è anche la “casa” di Paestum Experience.
Paestum Experience è un’operazione di branding nata nel 2015 e un marchio per promuovere, nella tutela, un’identità territoriale: mira alla valorizzazione, al riconoscimento e alla comunicazione – strategica e culturale – del territorio di Capaccio Paestum, delle sue imprese nei settori del turismo, dell’agroalimentare, della cultura.
Paestum Experience s.r.l.
Via Magna Graecia, 877 – Piazza Basilica Paestum, 84047 Capaccio Paestum (SA)
– – –
Il progetto è realizzato con il
Patrocinio della Città di Capaccio Paestum
Sponsor principale
Gran Caffè Galardi
Partner ufficiali
Acanfora Hotels
Convergenze
Marmi Sacco
Partner tecnici
Industria Grafica Letizia
New Garden
Santomauro
Si ringraziano per il sostegno
Caseificio Barlotti
Azienda Agricola San Salvatore