di Angelo Valletta
Mercoledì 18 Novembre si è celebrato il Gran Gala dello Sport. Organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Capaccio Paestum, con l’Assessore Franco Sica in prima linea. L’evento, che sta diventando una tradizione nell’ambiente sportivo del territorio, si propone di dare spazio e sfogo a tutte le associazioni che, annualmente, propongono e pubblicizzano la propria attività. La serata, condotta magistralmente da Anna Vairo, ha visto anche la partecipazione del primo cittadino di Capaccio Italo Voza e del fiduciario Coni Raffaele Barlotti, oltre ai consiglieri comunali Roberto Voza e Carmine Tedesco. Quasi tutte presenti le Associazioni e folta anche la presenza degli atleti con una prevalenza colorata di giovani e giovanissimi. Nel corso della serata si è svolta anche la premiazione del Torneo “Calcio Solidale” che ha visto quest’anno l’affermazione della rappresentativa della Croce Rossa Italiana.
Per l’Assessore Franco Sica, ideatore dell’evento, «la serata nasce con lo scopo di dare alle Associazioni, e non solo, la possibilità di conoscersi, di trascorrere un po’ di tempo insieme e anche di esplorare e scoprire l’intero panorama sportivo. Anzi sarebbe bello un giorno poter far svolgere ai giovani atleti degli “scambi sportivi” in modo da poter ampliare la propria esperienza motoria.»
Particolarmente apprezzati gli interventi di Carlo Marrazza che ha presentato il prossimo “Premio Salvatore Apadula” e quello dei simpaticissimi ragazzi indiani della squadra di cricket fiduciosi che presto anche qualche atleta capaccese possa avvicinarsi a questo sport.
Un tema ricorrente nella serata è stato proprio quello delle strutture sportive. Diversi rappresentanti hanno sottolineato l’esigenza di maggiori spazi: «Al piacere del numero crescente di Associazioni Sportive – commenta l’Assessore Sica – corrisponde un disagio legato alla ormai evidente carenza di strutture. Oltre all’aumento delle associazioni sportive abbiamo registrato anche l’arrivo di “nuovi sport” come il cricket e la ginnastica artistica. Dobbiamo sostenere tutto lo sport con strutture nuove, migliori e adeguate. Investire nello sport vuol dire investire soprattutto nei giovani e nel loro futuro e nel futuro di tutta la comunità».